Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Gli Uffici

 

Gli Uffici

CENTRALINO TELEFONICO

Il servizio di risposta telefonica al centralino e' attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 10:00 alle ore 12:00 e dalle ore 14:30 alle ore 16:30.

ATTENZIONE: nel periodo compreso fra lunedì 14 novembre e venerdì 18 novembre, il servizio di risposta al centralino telefonico sarà disponibile solamente nella fascia oraria pomeridiana (14:30-16:30).

L’operatore risponde al seguente numero di cellulare:

07707 036201

Il centralino e’ a disposizione per fornire informazioni relative all’erogazione dei servizi consolari per coloro che avessero difficolta’ di accesso ad internet. Per tutti i servizi si consiglia comunque di privilegiare la comunicazione attraverso e-mail, contattando il settore di competenza (indirizzi e-mail di seguito).

RIMANE SEMPRE ATTIVO IL CELLULARE DI EMERGENZA DEL CONSOLATO GENERALE +44 (0) 7713159591

Operativo dal lunedì al venerdì dalle 18 alle 22; nei giorni festivi dalle ore 9 alle ore 22.

QUESTO NUMERO SEGUENTE ESCLUSIVAMENTE A CITTADINI ITALIANI E SOLO PER SITUAZIONI DI REALE E COMPROVATA EMERGENZA (incidenti, percicolo per l'incolumità fisica delle persone et simili).

Le chiamate per pratiche consolari ordinarie (passaporti, visti, etc.) NON verranno prese in considerazione.

FUNZIONARIO DI TURNO DEL MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI E DELLA COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO, OPERATIVO PER TUTTE LE ALTRE FASCE ORARIE: 0039 06 3691 2666

In caso di effettiva necessità, il funzionario di turno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione allo Sviluppo raggiungerà tempestivamente i funzionari del Consolato Generale di Edimburgo.

Si ringrazia per la gentile collaborazione e ci scusiamo per qulasiasi disagio.


IMPORTANTE
La maggior parte dei servizi consolari vengono erogati esclusivamente previo appuntamento, molti altri possono essere disbrigati per posta o tramite email. Per maggiori informazioni sui servizi su appuntamento, sui servizi per posta/email e sulle emergenze cliccare QUI.

 

SI PREGA DI LEGGERE ATTENTAMENTE PRIMA DI SCRIVERE AGLI UFFICI

DOCUMENTI PER VENIRE IN SCOZIA. A partire dal 1° ottobre 2021, la maggior parte dei cittadini dell'UE e svizzeri devono utilizzare un passaporto in corso di validità per recarsi nel Regno Unito. Le carte d'identità non sono più accettate come documento di viaggio valido e non e' possibile entrare nel Regno Unito senza il possesso di regolare passaporto.

Questa misura non si applica ai cittadini UE, SEE e svizzeri che hanno ricevuto Settled oppure Pre-Settled Status. I titolari di (Pre-) Settled Status potranno continuare ad utilizzare la Carta d’identità per l’ingresso in UK fino al 2025.

Per informazioni consultare  http://www.viaggiaresicuri.it/paesi/dettaglio/regno-unito.html?no_cache=1

VISA. If the first available visa appointment is too late for you travel plans, please keep checking in our system, since earlier slots often become available due to people cancelling their appointments.

RISPOSTE ALLE MAIL. A causa dell'elevato volume di email si risponderà prioritariamente a richieste di informazioni diverse da quelle presenti sul sito web, sempreché ovviamente pertinenti con l'attività del consolato. Le informazioni relative ai servizi consolari (es. documenti richiesti per rilascio passaporto, iscrizione AIRE, titoli di studio e così via, orari di apertura) si trovano sul sito.

SERVIZI EROGATI DALLA SCOZIA. Per le informazioni relative a servizi erogati dal Governo UK o dal Governo locale scozzese (National Insurance Number, Iscrizione al NHS, alloggio, council tax) occorre rivolgersi appunto al governo UK o quello locale scozzese.

 

 

CONTATTI EMAIL 

UFFICIO

COMPETENZE

INDIRIZZO E-MAIL

Anagrafe ed AIRE

Iscrizioni, aggiornamenti e cancellazioni dall’anagrafe degli italiani residenti in Scozia ed Irlanda del Nord

anagrafe.consedimburgo@esteri.it

Cittadinanza

Acquisto, riconoscimento, rinuncia di cittadinanza

cittadinanza.edimburgo@esteri.it

Carte d’Identità e Passaporti

Rilascio carte d’identità, passaporti ed altri documenti di viaggio

ci_conedim@esteri.it
passaporti.edimburgo@esteri.it

Notarile

Procure, atti notarili, deleghe, certificazioni di traduzioni, affidamenti di minori, accettazione/rinunce di eredità, atti di riconoscimento figli naturali, autentiche di fotografie, testamenti, navigazione, etc.

notarile.edimburgo@esteri.it

Visti

Rilascio Visti nazionali e per area Schengen

visti.londra@esteri.it

Stato Civile

Registrazione atti di nascita, adozioni, matrimoni, divorzi, atti di morte

anagrafe.consedimburgo@esteri.it

Assistenza Sociale

Assistenza ed informazioni per connazionali in difficoltà

consolato.edimburgo@esteri.it

Elettorale

Informazioni sul voto all’estero, rilascio duplicati di certificati elettorali

elettorale.consedimburgo@esteri.it
(attivo solo in occasione di appuntamenti elettorali)

Titoli di studio

Attestati consolari e dichiarazioni di valore inerenti a titoli di studio

consolato.edimburgo@esteri.it

Segreteria

Per richieste generiche di informazioni o osservazioni sul servizio prestato dal Consolato

consolato.edimburgo@esteri.it

Contabilità

Amministrazione, pensioni ed altri aspetti economici

edimburgo.contabile@esteri.it

 

 

Per informazioni sui principi che disciplinano l’erogazione dei servizi consolari e i diritti dei cittadini italiani all’estero cliccare qui.


15