This site uses cookies to provide a better experience. Continuing navigation accept the use of cookies by us OK

MODIFICA TEMPORANEA DELLE MODALITA DI RICEZIONE DEL PUBBLICO E DELL’EROGAZIONE DEI SERVIZI

Date:

03/12/2020


MODIFICA TEMPORANEA DELLE MODALITA DI RICEZIONE DEL PUBBLICO E DELL’EROGAZIONE DEI SERVIZI

MODIFICA TEMPORANEA DELLE MODALITA DI RICEZIONE DEL PUBBLICO E DELL’EROGAZIONE DEI SERVIZI

Nell’ambito delle misure di prevenzione del contagio da COVID-19, si informa che il Consolato Generale d’Italia a Edimburgo limiterà fino a data da destinarsi l’accesso diretto del pubblico al fine di tutelare la salute degli utenti e del personale.

In via del tutto straordinaria è stato pertanto riorganizzato l’accesso del pubblico secondo le modalità di seguito indicate:

  1. Passaporti: si conferma che l’appuntamento è prenotabile attraverso il Prenota online;
  2. Carte di identità: le richieste di carta di identità devono continuare ad essere trasmesse per posta. La data e l’orario di ritiro del documento verrà comunicata via email una volta emesso;
  3. Anagrafe/Stato Civile: si raccomanda di inviare le pratiche tramite posta ordinaria o tramite l’applicativo FAST IT. Rimane comunque confermata, per casi eccezionali, la possibilità di prenotare l’appuntamento in Consolato tramite il prenota online;
  4. Cittadinanza/Notarile: l’appuntamento continua ad essere prenotabile via email.
  5. IMPORTANTE: Diversamente da quanto finora previsto, è sospesa, fino a data da destinarsi, la ricezione dell’utenza senza appuntamento il giovedì mattina dalle 9.30 alle 13.00. Anche nella giornata di giovedì sarà pertanto possibile recarsi in Consolato solo dopo aver fissato un appuntamento. Al fine di assicurare l’accesso ai servizi consolari alle persone manifestamente inabilitate all’utilizzo di internet, anche per ragioni di età (70+) è stata predisposta una fascia aggiuntiva di reperibilità al centralino telefonico dal lunedì al venerdì dalle 11.00 alle 12.00. Durante tale fascia oraria sarà possibile richiedere un appuntamento per la giornata del giovedì per i vari settori consolari. Per il settore passaporti, l’appuntamento del giovedì è ESCLUSIVAMENTE dedicato alle persone ultra settantenni. Il resto dell’utenza dovrà fissare l’appuntamento tramite il prenota online come di consueto.
    Si fa appello al senso civico e di responsabilità di ciascun cittadino affinché vengano evitati abusi e sia assicurata la priorità agli anziani e alle persone in stato di bisogno.
  6. Saranno comunque sempre garantiti i servizi di emergenza quali l’emissione di ETD.

 

VOLI CANCELLATI

In caso di volo cancellato, si suggerisce di mettersi in contatto con la compagnia aerea di prenotazione verificando lo stato del volo e richiedendo la riprenotazione sulla stessa tratta in data differente o su tratte alternative. In caso negativo si dovrà verificare la disponibilità di altre compagnie aeree.

Suggeriamo inoltre di prendere visione delle norme europee sulla protezione dei passeggeri all'interno dell'Unione Europea: https://europa.eu/youreurope/citizens/travel/passenger-rights/air/index_it.htm

Compagnie aeree

Easyjet: elenco dei "rescue flights""rescue flights"

Alitalia: è operativa solo la tratta Londra Heathrow - Roma (fino al 3 aprile e salvo cambiamenti della compagnia) partenza da Roma ore 14.05 (AZ 204) partenza da Londra ore 16.55 (AZ 207)

Ryan Air: sospensione dei voli italiani fino all’8 aprile

British Airways: Coronavirus (COVID-19) latest news

 

ASSISTENZA

Per tutte le emergenze riguardanti possibili casi di contagio da Covid-19, le Autorità britanniche indicano di contattare il Servizio sanitario britannico (NHS) attraverso il numero 111.

Per qualsiasi altra informazione, suggeriamo di tenersi aggiornati consultando regolarmente il sito internet del Consolato Generale, il portale Viaggiare Sicuri a cura dell'Unità di Crisi della Farnesina e la pagina web delle Autorità britanniche dedicata all'emergenza da Covid-19.

https://consedimburgo.esteri.it/Consolato_Edimburgo/it/

http://www.viaggiaresicuri.it/

https://www.gov.uk/guidance/coronavirus-covid-19-information-for-the-public#returning-travellers

https://www.gov.scot/coronavirus-covid-19/

 

Per eventuali specifiche necessità, è possibile contattare il Consolato Generale al numero di emergenza di seguito riportato, operativo dal lunedì al venerdì dalle 18 alle 22; nei giorni festivi dalle ore 9 alle ore 22.

IL NUMERO SEGUENTE E' DEDICATO ESCLUSIVAMENTE A CITTADINI ITALIANI E SOLO PER SITUAZIONI DI REALE E COMPROVATA EMERGENZA.

Le chiamate per pratiche consolari ordinarie (passaporti, visti, etc.) NON verranno prese in considerazione: +44 (0) 7713159591

FUNZIONARIO DI TURNO DEL MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI E DELLA COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO, OPERATIVO PER TUTTE LE ALTRE FASCE ORARIE: 0039 06 3691 2666

In caso di effettiva necessità, il funzionario di turno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione allo Sviluppo raggiungerà tempestivamente i funzionari del Consolato Generale di Edimburgo.

 


335