Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Preferenze cookies

AVVIO RILASCIO CARTA DI IDENTITA’ ELETTRONICA (CIE)

A partire dal 18 gennaio 2021, il Consolato Generale d’Italia a Edimburgo rilascia la Carta d’identità elettronica (CIE).

La carta d’identità elettronica (CIE) è la nuova carta d’identità in formato tessera e può essere utilizzata come documento di viaggio o per l’accesso ai servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni Italiane.

Il rilascio della CIE avviene esclusivamente in favore dei cittadini italiani regolarmente residenti nella circoscrizione consolare (Scozia e Irlanda del Nord) e registrati all’A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero), la cui posizione anagrafica e di stato civile sia regolarmente aggiornata. La CIE viene rilasciata, per il momento, unicamente a chi non sia in possesso di un’altra carta d’identità valida, a chi abbia la carta d’identità in scadenza (a partire da 6 mesi prima della scadenza) o in caso di furto, smarrimento o deterioramento della carta precedente.

Per richiedere il rilascio della carta d’identità elettronica è necessario prenotare un appuntamento utilizzando la piattaforma Prenota Online (disponibile dal 21 dicembre prossimo). Dal giorno della prenotazione a quello dell’appuntamento decorrono almeno 15 giorni per consentire all’Ufficio consolare di effettuare i necessari controlli sui dati anagrafici.

Il giorno dell’appuntamento, il richiedente dovrà presentare tutte la documentazione (carta d’identità precedente, 1 fotografia formato ICAO, eventuali atto di assenso e modulo di dichiarazione di furto o smarrimento) e verranno acquisite le impronte digitali e la firma del richiedente, che saranno registrate in sicurezza all’interno del microchip presente nella CIE.

Il costo della nuova CIE sarà di circa £20-£25 (soggetto a fluttuazioni trimestrali dovute al cambio Euro/GBP), pagabili in contanti il giorno dell’appuntamento.

La CIE non è rilasciata il giorno dell’appuntamento in quanto viene prodotta in Italia dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato che successivamente la spedisce all’indirizzo di residenza del richiedente a mezzo posta raccomandata, di norma entro 15 giorni dal giorno dell’appuntamento.

I moduli per la richiesta della carta d’identità cartacea rimarranno disponibili nell’apposita sezione Modulistica fino al 21 dicembre prossimo.

Per ulteriori informazioni, leggere le procedure e domande frequenti CIE (CLICCA QUI)

Inforgrafica_CIE