Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Preferenze cookies

Fare affari in Italia

L’Italia è il sesto Paese nell’area OCSE e il quarto in quella europea per valore del Prodotto interno lordo. La produzione italiana costituisce più del 13% del PIL dell’Unione europea.
Per caratteristiche della struttura produttiva, la composizione italiana per settori di attività economica risulta simile a quella dei principali Paesi europei, con il 27,7% della produzione nel comparto manifatturiero e delle costruzioni e con quasi il 70% in quello dei servizi. All’interno di quest’ultimo settore, il commercio, i trasporti e le comunicazioni assorbono una quota di PIL più elevata rispetto alla media dei Paesi europei.
Situata nel cuore del mediterraneo, l’Italia rappresenta uno snodo cruciale per i collegamenti stradali, marittimi ed aerei tra il Nord ed il Sud d’Europa.
Il mercato italiano offre innumerevoli opportunità alle imprese in espansione, con quasi 60 milioni di consumatori e un PIL che si colloca al quarto posto in Italia.
Grazie alla sua ubicazione strategica, l’Italia permette di raggiungere facilmente i 396 milioni di consumatori negli altri Stati dell’Unione europea e i 240 milioni dell’Africa settentrionale e del Medio Oriente.
Ha conquistato una posizione leader (11% della quota del mercato europeo), con un fatturato di circa 65 miliardi di euro.
In Europa, l’Italia si colloca al primo posto come Paese con il minor costo di insediamento per il settore delle biotecnologie, al secondo posto per i test su prodotto nelle attività di ricerca e sviluppo, nella chimica e nell’elettronica.

 

Norme ed incentivi

Nel corso degli anni ’90 sono state introdotte riforme strutturali che hanno permesso all’Italia di armonizzare il proprio quadro normativo, fiscale ed agevolativo agli standard europei.

In particolare sono state attuate riforme importanti nel mercato del lavoro, del credito, dell’energia, della Pubblica Amministrazione.

Sono stati rivoluzionati i tre fondamentali comparti della legislazione economica. Filo conduttore degli interventi è stato l’adeguamento delle regole a quelle dei Paesi più avanzati, al fine di rendere il Sistema Italia più attraente per gli operatori economici e più competitivo nel confronto internazionale.

 

Quadro macroeconomico

Nella homepage del sito della Banca d’Italia è presente il collegamento alla sezione pubblicazioni attraverso il quale si accede ai servizi di carattere economico e statistico e di politica monetaria sull’Italia.

Di particolare interesse ai fini di un’accurata ed aggiornata analisi sul quadro economico nazionale si segnala, in questa sezione, il Bollettino Economico che viene aggiornato dall’Istituto a novembre e marzo di ogni anno.

 

Invitalia

Invitalia è l’Agenzia nazionale per lo sviluppo d’impresa e l’attrazione d’investimenti con la missione di promuovere, accelerare e diffondere lo sviluppo produttivo e imprenditoriale nel Paese attraverso tre linee d’intervento:

  • attrazione d’investimenti;
  • sviluppo e creazione d’impresa;
  • supporto alla Pubblica Amministrazione.

 

Assocamerestero

Assocamerestero è l´associazione delle Camere di Commercio Italiane nel mondo, nata per valorizzare e sviluppare le attività delle Camere, diffondendo interesse e conoscenza sulla rete e sulle sue peculiarità presso le istituzioni italiane ed internazionali e presso le organizzazioni imprenditoriali. L’Associazione:

  • rappresenta le esigenze e le potenzialità di servizio delle CCIE;
  • ricerca collaborazioni ed alleanze strategiche con soggetti ed enti pubblici e privati per favorire la conoscenza e l´utilizzo della rete delle CCIE;
  • sintetizza le esperienze e il know-how acquisito dai diversi ”nodi”;
  • promuove e diffonde programmi e progetti in una logica di rete;
  • promuove e diffonde una aggiornata cultura informatica;
  • svolge azioni di comunicazione verso i media italiani, le istituzioni, le imprese;
  • promuove ed eroga formazione manageriale;
  • assiste i promotori di nuove Camere all´estero;
  • svolge attività di networking con gli altri sistemi camerali bi-nazionali europei.

 

Unioncamere
Unione italiana delle Camere di Commercio Industria e Artigianato

L’Unione cura e rappresenta gli interessi generali delle Camere di Commercio, punto di riferimento per i settori produttivi, sia a livello locale sia nazionale ed internazionale. Inoltre:

  • promuove, realizza e gestisce, direttamente o per il tramite di proprie aziende speciali, servizi e attività d’interesse delle Camere di commercio e delle categorie economiche;
  • punta a consolidare e sviluppare la collaborazione con la rete delle CCIE;
  • facilita l’accesso, con tecnologie all’avanguardia, a iniziative e programmi comunitari, favorendo accordi internazionali per promuovere l’Italia nel mondo.

 

Confindustria
Organizzazione rappresentativa delle imprese manifatturiere di servizi in Italia

Fondata nel 1910, Confindustria è la principale organizzazione rappresentativa delle imprese manufatturiere e di servizi in Italia.

Raggruppa, su base volontaria, più di 115.000 imprese di tutte le dimensioni per un totale di circa 4.300.000 addetti.

Confindustria, in base al suo statuto, si propone di contribuire, insieme alle istituzioni politiche e alle organizzazioni economiche, sociali e culturali, nazionali ed internazionali, alla crescita economica e al progresso sociale del paese.

 

ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane

L’ICE è stata istituita dall’art. 14, cc.17-27, DL n.98 del 06.07.11, convertito in L. n.111 del 15.07.11, come sostituito dall’art. 22, c.6, DL n.201 del 06.12.11, convertito in L. n.214 del 22.12.11 e successive modifiche, come ente dotato di personalità giuridica di diritto pubblico, sottoposto ai poteri di indirizzo e vigilanza del Ministero dello sviluppo economico che li esercita, per le materie di rispettiva competenza, d’intesa con il Ministero degli affari esteri e sentito il Ministero dell’economia e delle finanze. 

L’ICE-Agenzia ha il compito di agevolare, sviluppare e promuovere i rapporti economici e commerciali italiani con l’estero – con particolare attenzione alle esigenze delle piccole e medie imprese, dei loro consorzi e raggruppamenti – e opera al fine di sviluppare l’internazionalizzazione delle imprese italiane nonché la commercializzazione dei beni e servizi italiani nei mercati internazionali. 

Attraverso la sede di Roma, l’Ufficio di Milano e la rete nel mondo l’Agenzia svolge attività di informazione, assistenza, promozione a imprese e istituzioni, di formazione a imprese e a giovani laureati e promuove la cooperazione nei settori industriale, agricolo e agro-alimentare, della distribuzione e del terziario. L’ICE-Agenzia opera all’estero nell’ambito delle Rappresentanze diplomatiche italiane, in sinergia con le organizzazioni imprenditoriali e gli altri soggetti pubblici e privati interessati, assicurando un supporto coordinato alle imprese e reti nazionali che si impegnano nel processo di internazionalizzazione con l’obiettivo di promuovere l’immagine del prodotto italiano nel mondo e l’Italia quale destinazione degli investimenti esteri. 

Nello svolgimento delle proprie attività, l’Agenzia opera in stretto raccordo con le regioni, le camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura, le organizzazioni imprenditoriali e gli altri soggetti pubblici e privati interessati, ai sensi di linee guida e di indirizzo strategico in materia di promozione ed internazionalizzazione delle imprese assunte dalla Cabina di Regia istituzionale.