Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
consolato_edimburgo

Per i Cittadini

 

Per i Cittadini

IMPORTANTE, prendere visione: Informativa sulla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali ai fini dell’erogazione dei servizi consolari (ad esclusione del rilascio dei visti e delle pratiche di cittadinanza) (Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (UE) 2016/679, art. 13)(ad esclusione del rilascio dei visti e delle pratiche di cittadinanza) (Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (UE) 2016/679, art. 13)

 

Gentile connazionale, in linea con le direttive impartite dal Ministero degli Affari Esteri improntate allo snellimento della Pubblica Amministrazione, la maggior parte dei servizi consolari sono ora erogati per email, posta o tramite il portale FastIt. Nei casi in cui sia richiesta la presenza fisica dell’interessato in ufficio, è necessario prenotare un appuntamento.

Fast It: Il portale Fast It (Farnesina servizi tematici per Italiani all’estero) aspira a divenire il canale privilegiato di contatto tra i connazionali e la Sede consolare di competenza, in sostituzione dei mezzi di comunicazione tradizionali (email, posta, fax, ecc.). L’ambiente standardizzato del portale, infatti, aiutando e impegnando l’utente a fornire tutte le informazioni necessarie agli Uffici consolari per portare a compimento con successo le istanze presentate, minimizza le occasioni di doversi recare in Consolato, se non richiesto dalla normativa. E’ possibile accedere al portale tramite il link https://serviziconsolarionline.esteri.it

1. Servizi erogati tramite il portale FastIt: Iscrizione AIRE e Cambio indirizzo

2. Servizi erogati previo appuntamento: Passaporti per maggiori di 12 anni oppure per minori con un genitore privo di cittadinanza
di un Paese dell’Unione Europea.

3. Servizi erogati per email o posta:

  • Codice Fiscale
  • Dichiarazioni di valore per titoli di studio
  • Pratiche automobilistiche

4. Servizi erogati per posta:

  • Iscrizione AIRE e Cambio indirizzo (in alternativa al portale FastIt)
  • Trascrizione degli atti di stato civile (es. atti di nascita, matrimonio, divorzio, morte)
  • Carta di identità (la richiesta va inoltrata per posta al Consolato che vi contatterà per il ritiro della carta)
  • Passaporto per minori di anni 12, se entrambi i genitori sono cittadini di Paesi dell’Unione europea
  • Certificazioni (di iscrizione AIRE, di cittadinanza, contestuale a uso matrimonio, ecc.)
  • Certificazioni di traduzione

5. Servizi erogati allo sportello senza appuntamento:

  • Documenti di emergenza (ETD) per il rientro in Italia
  • Certificati di esistenza in vita a fini pensionistici
  • Firma dell’assenso per minori da parte di genitore privo di cittadinanza di un Paese dell’Unione europea

6. Questioni particolari: Anche per i servizi erogati via email o posta è possibile essere ricevuti allo sportello, esclusivamente su
appuntamento. Naturalmente si raccomanda di richiederlo solo quando si tratti di sottoporre al Consolato questioni particolari che risulti problematico trattare a distanza. Per specificare i dettagli relativi alla questione da sottoporre, si prega di avvalersi del campo "note" disponibile sul sito web quando ci si prenota.

7. Connazionali privi di internet: I connazionali privi di accesso internet possono richiedere un appuntamento per posta, indicando la pratica che intendono trattare, a:

Italian Consulate
32 Melville Street
Edinburgh, EH3 7HA

Il Consolato risponderà per posta comunicando il giorno dell’appuntamento.

8. Ricezione del pubblico senza appuntamento: Il giovedì dalle 9.30 alle 12.30 il Consolato riceve senza appuntamento. Si prega di lasciare tale giornata a disposizione delle persone manifestamente inabilitate all’utilizzo di internet, anche per ragioni di età (70+), che comunque si vedranno riconosciuta massima priorità. Esclusivamente a costoro verrà ad esempio consentito di fare domanda di passaporto o carta di identità. Per ragioni di icurezza, viste le dimensioni ridotte della sala d'attesa, verranno fatti accomodare un massimo di 5 connazionali per volta.

9. Altri servizi: Per i servizi diversi da quelli sopra indicati, ad es. il riconoscimento o la concessione della cittadinanza italiana, pubblicazioni di matrimonio, traslazione di salme, si prega di consultare la rispettiva sezione dedicata di questo sito web.

AVVERTENZA. Il presente promemoria presuppone comunque la consultazione del sito web nella sezione relativa al servizio richiesto.

 

 


45