Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Per i Cittadini

 

Per i Cittadini

IMPORTANTE, prendere visione: Informativa sulla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali ai fini dell’erogazione dei servizi consolari (ad esclusione del rilascio dei visti e delle pratiche di cittadinanza) (Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (UE) 2016/679, art. 13)(ad esclusione del rilascio dei visti e delle pratiche di cittadinanza)

 

Gentile connazionale, in linea con le direttive impartite dal Ministero degli Affari Esteri improntate allo snellimento della Pubblica Amministrazione, la maggior parte dei servizi consolari sono ora erogati per email, posta o tramite il portale FastIt. Nei casi in cui sia richiesta la presenza fisica dell’interessato in ufficio, è necessario prenotare un appuntamento.

Fast It: Il portale Fast It (Farnesina servizi tematici per Italiani all’estero) aspira a divenire il canale privilegiato di contatto tra i connazionali e la Sede consolare di competenza, in sostituzione dei mezzi di comunicazione tradizionali (email, posta, fax, ecc.). L’ambiente standardizzato del portale, infatti, aiutando e impegnando l’utente a fornire tutte le informazioni necessarie agli Uffici consolari per portare a compimento con successo le istanze presentate, minimizza le occasioni di doversi recare in Consolato, se non richiesto dalla normativa. E’ possibile accedere al portale tramite il link https://serviziconsolarionline.esteri.it

Di seguito un promemoria sulle modalità di erogazione dei principali servizi consolari. La maggior parte dei servizi sono ormai erogati
per email, per posta o tramite il portale Fast It. Quando è richiesta la presenza fisica dell’utenza è necessario prenotare un appuntamento. Per maggiori informazioni consultare questo sito alla sezione relativa al servizio richiesto.

  Appuntamento Fast It Email Posta Senza appuntamento
Iscrizione AIRE   X   X  
Cambio indirizzo   X   X  
Passaporto (maggiori di 12 anni) X        
Passaporto (minori di 12 anni) Solo in caso di genitore con cittadinanza non UE (per firma assenso)     X  
Carta d’Identità Solo in caso di genitore con cittadinanza non UE (per firma assenso) – Prenotare sotto “altri servizi”     X  
Cittadinanza Scrivere a cittadinanza.edimburgo@esteri.it        
ETD         X
Dichiarazione di accompagnamento     X X X
Trascrizione Atti di Stato Civile (es. atti di nascita, matrimonio, divorzio, morte) Prenotare sotto “altri servizi”     X  Solo il giovedì dalle 9.30 alle 12.30*
Certificazioni (es. di iscrizione AIRE, di cittadinanza, contestuale a uso matrimonio, ecc.)       X Solo il giovedì dalle 9.30 alle 12.30* 
Certificazioni di Traduzione
      X Solo il giovedì dalle 9.30 alle 12.30* 
Cambi di nome e/o cognome       X  
Notarile     X    
Codice Fiscale     X X  
Dichiarazione di Valore     X X  
Pratiche automobilistice     X X  
Esistenza in vita         X

*solo per consegna documentazioni e/o richieste, i servizi non vengono erogati a vista

Questioni particolari: per alcuni servizi erogati via email o posta è possibile essere ricevuti allo sportello, esclusivamente su  Appuntamento. Si raccomanda di richiederlo solo quando si tratti di sottoporre questioni particolari che risulti problematico trattare a distanza. Per specificare i dettagli relativi alla questione da sottoporre, si prega di avvalersi del campo "note" disponibile sul sito web quando ci si prenota.

Connazionali privi di internet: I connazionali privi di accesso internet possono richiedere un appuntamento per iscritto mandando una lettera per posta e indicando la pratica che intendono trattare. Il Consolato risponderà per posta comunicando il giorno dell’appuntamento.

Ricezione del pubblico senza appuntamento: Il giovedì dalle 9.30 alle 12.30 il Consolato riceve senza appuntamento. Si prega di
lasciare tale giornata a disposizione delle persone manifestamente inabilitate all’utilizzo di internet, anche per ragioni di età (70+), che comunque si vedranno riconosciuta massima priorità. Esclusivamente a costoro verrà ad esempio consentito di fare domanda di passaporto o carta di identità.

Altri servizi: Per i servizi diversi da quelli sopra indicati, ad es. il riconoscimento o la concessione della cittadinanza italiana, pubblicazioni di matrimonio, traslazione di salme, si prega di consultare il sito web.

AVVERTENZA: Il presente promemoria presuppone comunque la consultazione del sito web nella sezione relativa al servizio richiesto.


45