Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Quali certificati posso richiedere?

 

Quali certificati posso richiedere?

Quali certificati posso richiedere?

 

Il Consolato può fornirvi direttamente i seguenti certificati:

  • Certificato di cittadinanza
  • Certificato di residenza
  • Certificato di stato libero
  • Certificato di stato di famiglia

Il rilascio di certificati e/o documenti da parte del Consolato è soggetto al pagamento dei relativi diritti consolari (vedi Tariffe). Il costo dei certificati può subire variazioni secondo le fluttuazioni del cambio euro/sterlina (il tasso di ragguaglio consolare è comunque fissato all'inizio di ogni trimestre).

Secondo la nuova legislazione (Legge 15.5.1997, n.127 e D.P.R. n.403 del 20.10.1998) è inoltre possibile sostituire alcuni certificati mediante l'autocertificazione. Le autocertificazioni ammesse ai sensi della nuova normativa sono le seguenti:

(1) nascita, (2) residenza, (3) cittadinanza, (4) godimento dei diritti politici, (5) stato di famiglia, (6) esistenza in vita, (7) morte di familiare, (8) situazione militare, (9) iscrizione agli Albi, (10) titolo di studio, (11) qualifica professionale, (12) dichiarazione relativa ad esami svolti, (13) possesso di titolo di studio, (14) situazione reddituale, (15) versamento di contributi, (16) codice fiscale, (17) iscrizione a corsi, (18) situazione lavorativa (pensionato, disoccupato), (19) qualita' di legale rappresentante, (20) di non aver riportato condanne penali, (21) familiari a carico e dichiarazione di essere a carico di qualcuno.

 

Come posso richiedere un certificato?

PER POSTA inviando la sottoelencata documentazione a:

Italian Consulate General

32 Melville Street

Edinburgh EH3 7HA

  • Modulo di richiesta del certificato, compilato in tutte le sue parti (clicca QUI)
  • Fotocopia di un documento di identita' in corso di validita', comprensivo della pagina con foto e firma e della pagina con l'autorita' che ha emesso il documento
  • Pagamento (vedi Tariffe consolari)

Modalità di pagamento:

Il pagamento puo' essere effettuato tramite:

  • Postal Order, intestato a "Italian Consulate General" (si prega di indicare il cognome sul retro del sudetto Postal order)

173