Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Carte d'identità

 

Carte d'identità

 CARTE D'IDENTITÀ

 

INFORMAZIONI GENERALI

Gli Uffici consolari italiani all'estero possono rilasciare solo la Carta d'Identità Cartacea (C.I.C.) (L.296/2006). Tale servizio è riservato esclusivamente ai cittadini italiani regolarmente residenti nel Paese estero (presso la propria Circoscrizione Consolare) e regolarmente registrati presso l'Anagrafe Consolare (AIRE) del Consolato competente per Circoscrizione. La carta d’identità potrà essere rilasciata inoltre solo ai cittadini italiani i cui dati anagrafici siano già presenti nella banca dati A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero) elaborata dal Ministero dell'Interno in collaborazione con gli Uffici A.I.R.E dei Comuni italiani (da non confondere con la registrazione nell'Anagrafe Consolare dell'ufficio consolare).

Per maggiori informazioni sull'iscrizione all’AIRE, cliccare qui.

Per il rilascio della carta d'identità è inoltre necessario che la propria posizione di stato civile sia in regola e aggiornata, devono quindi essere stati regolarmente registrati matrimoni, divorzi o vedovanze. In caso di minori, l'atto di nascita deve essere stato trascritto in Italia. Per maggiori informazioni cliccare qui.

A partire dal 14 Maggio 2011, in analogia con quanto stabilito dall'Art.14 della legge 21 Novembre 1967, n. 1185, gli Uffici consolari italiani all'estero possono rilasciare la Carta d'Identità Cartacea (C.I.C.) a favore di tutti i cittadini italiani regolarmente iscritti A.I.R.E., indipendentemente dalla loro età.

Il rilascio della carta d'identità è inoltre sempre subordinato al rilascio del nulla osta/delega da parte del Comune italiano di iscrizione.

I Comuni Italiani continuano, infatti, ad avere la competenza primaria per il rilascio delle carte d'identità e possono continuare a rilasciare tale documento anche ai cittadini residenti all'estero. I cittadini italiani iscritti all'AIRE possono sempre recarsi al proprio Comune di provenienza e ottenere la carta d'identità.

ATTENZIONE: La carta di identità è un documento per fare ingresso in Scozia dall'Italia. Si segnala che potrebbero verificarsi dei disagi in caso di carte d’identità in formato cartaceo, rinnovate con timbro apposto dal Comune di appartenenza.

Per informazioni consultare http://www.viaggiaresicuri.it/paesi/dettaglio/regno-unito.html?no_cache=1.

ATTENZIONE: stante l’elevata domanda da parte dell’utenza, il tempo di lavorazione per il rilascio della carta di identità è attualmente di 12 settimane (a partire dalla ricezione della domanda). In caso di urgenza, e qualora non si disponga di passaporto, è possibile recarsi in Consolato dal lunedì al giovedì dalle 9.30 alle 12.30 senza appuntamento per richiedere il rilascio di un Foglio di Viaggio provvisorio (ETD), della validità di 5 giorni e che consente il SOLO rientro in Italia. Una volta in Italia, è possibile recarsi al proprio Comune di residenza per domandare il rilascio della carta d’identità. Il Comune resta infatti autorità competente per il rilascio delle carte d’identità, anche se il richiedente è iscritto all’AIRE.

Cliccare qui per maggiori informazioni e modulistica di richiesta dell’ETD.

 

  1. RILASCIO DI NUOVA CARTA D’IDENTITA’ (Maggiorenni)

  2. CARTA D’IDENTITA’ PER MINORI DI ANNI 18

  3. ATTO DI ASSENSO DELL'ALTRO GENITORE QUALORA IL RICHIEDENTE ABBIA FIGLI MINORENNI

  4. MODALITA’ DI CONSEGNA DEL DOCUMENTO D’IDENTITA’

  5. TEMPI DI ATTESA. COSA FARE IN CASO DI URGENZA

  6. SMARRIMENTO/FURTO DEL DOCUMENTO D’IDENTITA’

 

 


186