Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Certificati penali

 

Certificati penali

Certificati penali

Il certificato penale è un documento che riporta l’elenco delle condanne penali passate in giudicato di un cittadino. Il certificato penale può essere richiesto dall’interessato o da persona da lui delegata, esclusivamente in Italia, a qualsiasi Ufficio Locale del Casellario presso le Procure della Repubblica, indipendentemente dal luogo di nascita o di residenza del richiedente. I moduli necessari possono essere scaricati dal sito web del Ministero della Giustizia (cliccare qui).

Il certificato dei carichi pendenti invece è un documento che riporta le informazioni relative a quei procedimenti penali che sono ancora in corso a carico del richiedente. Il certificato dei carichi pendenti va richiesto personalmente o tramite persona delegata esclusivamente al Casellario della Procura della Repubblica del luogo di residenza, o di ultima residenza, in Italia. I moduli necessari possono essere scaricati dal sito web del Ministero della Giustizia (cliccare qui).

Si precisa che questo Consolato NON inoltra in Italia richieste dei suddetti certificati.

Alcuni enti britannici richiedono la legalizzazione dei certificati penali italiani tramite l’apposizione di Apostille presso la Procura della Repubblica in Italia. In tal caso sara' cura del richiedente provvedere a far legalizzare l'atto da parte delle autorita' giudiziarie italiane.

Se richiesta, la traduzione in lingua inglese, potrà essere effettuata direttamente dagli interessati o da parte di un traduttore (lista dei traduttori).

Per richiedere la certificazione di conformità di traduzione da parte di questo Consolato Generale e' necessario spedire al seguente indirizzo:

Italian Consulate General

32 Melville Street

Edinburgh EH3 7HA

la sottoelencata documentazione:

  • documento di identità dell’interessato, comprensivo delle pagine con foto e firma
  • certificato penale o certificato dei carichi pendenti originale (debitamente “apostillato” se del caso)
  • traduzione del certificato in lingua inglese
  • pagamento  tramite Postal Order, intestato a "Italian Consulate General" (si prega di indicare il cognome sul retro del suddetto Postal order). Il costo del servizio è quello indicato all’art. 72C della Tabella dei diritti consolari (cliccare qui)

Una volta rilasciata la certificazione di conformita' della traduzione, la documentazione verra' restituita tramite posta ordinaria (affrancatura 1st class), a meno che il richiedente non alleghi, insieme alla documentazione richiesta, una busta special delivery/signed for preaffrancata.


189