Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

E.T.D. (Emergency Travel Document)

 

E.T.D. (Emergency Travel Document)

COME RICHIEDERE IL RILASCIO DI UN E.T.D. (Emergency Travel Document)

Il Consolato Generale può rilasciare un documento provvisorio chiamato E.T.D. (Emergency Travel Document), con validità di 5 giorni, e valido per il solo rientro in Italia o nel Paese di residenza dove si risulta iscritti all’AIRE.

Per ottenere un documento di viaggio occorre presentarsi in Consolato senza appuntamento dalle ore 09.30 alle ore 12.30 dal lunedì al giovedì.

NOTA BENE: Al di fuori di tali orari, gli ETD potranno essere rilasciati solo in casi di particolare, comprovata emergenza, segnalati al numero di cellulare: +44 (0)7713159591

 

ETD PER MAGGIORENNI:

Documentazione da presentare personalmente:

  • modulo di denuncia di smarrimento/furto di documento (vedi Modulistica)
  • n. 2 fotografie frontali a colori, formato tessera
  • denuncia di furto/smarrimento del passaporto/carta d’identità presentata presso le Autorità di Polizia locali
  • presenza di un testimone, munito di documento d'identità, che sia in grado di identificare la persona sprovvista di documenti/ IN ALTERNATIVA, fotocopia del documento rubato o di qualsiasi altro documento di identità con fotografia (per es. patente di guida)
  • copia del titolo di viaggio con chiara indicazione del nome del passeggero e della data del viaggio (biglietto aereo, o stampa della prenotazione del viaggio, o carta d'imbarco)

Se si hanno figli minori verrà richiesto l'assenso (vedi Modulistica) dell'altro genitore, unitamente ad una copia del loro documento di riconoscimento (passaporto o carta identità) in cui sia leggibile la firma del titolare. ATTENZIONE: Se uno dei genitori è di cittadinanza non comunitaria (cittadino di stato non membro dell'UE), il modulo di assenso deve essere firmato di persona in presenza del funzionario del Consolato o della rete consolare onoraria, previa esibizione di un valido documento d'identità. Se il genitore di cittadinanza non comunitaria ed è impossibilitato a presentarsi di persona deve firmare la dichiarazione di assenso alla presenza di un Pubblico Ufficiale in Italia oppure si deve recare a firmare l’assenso presso l'Ambasciata o il Consolato italiano presente nel Paese estero dove si trova.

Per il costo aggiornato di un ETD controllare la sezione Tariffe.

 

ETD PER MINORENNI

Documentazione da presentare personalmente:

  • modulo di denuncia smarrimento/furto documento (vedi Modulistica)
  • assenso da parte di entrambi i genitori (modulo scaricabile dalla sezione Modulistica), unitamente a copia di loro validi documenti di identità in cui sia chiara la firma del titolare del documento
  • n. 2 fotografie frontali a colori, formato tessera
  • denuncia di furto/smarrimento del passaporto/carta d'identità presentata presso le Autorità di Polizia locali
  • copia del titolo di viaggio con chiara indicazione del nome del passeggero e della data del viaggio (biglietto aereo, o stampa della prenotazione del viaggio, o carta d'imbarco)

ATTENZIONE: Se uno dei genitori è di cittadinanza non comunitaria (cittadino di stato non membro dell'UE), il modulo di assenso deve essere firmato di persona in presenza del funzionario del Consolato o della rete consolare onoraria, previa esibizione di un valido documento d'identità. Se il genitore di cittadinanza non comunitaria ed è impossibilitato a presentarsi di persona deve firmare la dichiarazione di assenso alla presenza di un Pubblico Ufficiale in Italia oppure si deve recare a firmare l’assenso presso l'Ambasciata o il Consolato italiano presente nel Paese estero dove si trova.

 

Per il costo aggiornato di un ETD controllare la sezione Tariffe.


178