Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Come richiedere il passaporto italiano (maggiorenni)

 

Come richiedere il passaporto italiano (maggiorenni)

COME RICHIEDERE IL PASSAPORTO ITALIANO (MAGGIORENNI)

 

DI PERSONA presso questo ufficio previo appuntamento - l'Ufficio Passaporti riceve esclusivamente su appuntamento  - presentando la seguente documentazione:

  • Domanda di rilascio del passaporto per adulti MOD1 (vedi Modulistica)
  • Valido documento di identità
  • 2 fotografie formato tessera identiche e recenti (acquisite da non oltre 6 mesi) conformi agli standard internazionali ICAO (clicca qui)
  • Pagamento. Vedi Costi e modalita' di pagamento
  • Il passaporto in scadenza, scaduto o danneggiato
    • in caso di smarrimento/furto/danneggiamento del passaporto: denuncia resa alle autorita' di polizia locali e formulario di denuncia (vedi Modulistica)
  • In caso di appuntamento per la sola rilevazione dei dati biometrici (il giovedi' pomeriggio): una busta Special Delivery prepagata (fino a 500g)

 

Per accelerare l'iter della pratica si prega di verificare di avere a disposizione, al momento della presentazione della domanda, tutti i documenti indicati nella checklist. Per scaricare il modello di domanda e la checklist (vedi Modulistica).

 

AVVERTENZE

  • Se il richiedente ha figli minorenni, dovrà far compilare e firmare all’altro genitore l’apposita sezione contenuta nel MOD1 (Sezione B) oppure presentare separatamente il Modulo Assenso Altro Genitore (vedi Modulistica).
  • L’assenso è necessario anche in caso di coppie non sposate, separate o divorziate ed anche se i figli minori hanno già un passaporto individuale. Il motivo è ovviamente la tutela del minore.
  • Solo se l'altro genitore è un cittadino dell’Unione europea ed è impossibilitato a presentarsi per firmare la dichiarazione di assenso il richiedente del passaporto potrà allegare una fotocopia del documento del genitore assente firmato in originale (il documento deve essere firmato per il confronto delle firme).
  • Se l’altro genitore non è cittadino dell'Unione Europea, la sua firma sull’atto di assenso va autenticata dal funzionario consolare al momento dell'appuntamento, previa esibizione di un documento d'identità.
  • Se uno dei due genitori è extracomunitario ed è impossibilitato a presentarsi di persona deve firmare la dichiarazione di assenso alla presenza di un Pubblico Ufficiale in Italia oppure si deve recare a firmare l’assenso presso l'Ambasciata o il Consolato italiano presente nel Paese estero dove si trova.
  • Nel caso in cui non sia possibile ottenere l’assenso da parte dell’altro genitore sarà necessario un decreto del Giudice tutelare. Il Console Generale di Edimburgo esercita le funzioni di Giudice tutelare per i minori residenti/iscritti nella circoscrizione di Edimburgo. Se invece il minore è residente in Italia, è competente il Tribunale dei Minori.
  • In caso di decesso di uno dei genitori, dovrà essere presentata una copia originale del certificato di morte. Se il decesso è avvenuto in un paese che non sia il Regno Unito o Italia, il certificato di morte deve essere presentato esclusivamente con traduzione legalizzata in Italiano o in formato multilingua.

 

Costi e modalità di pagamento

Il costo del passaporto è soggetto a fluttuazioni trimestrali dovute al cambio Euro/GBP. Per il costo attuale del passaporto (vedi Tariffe consolari)

Il pagamento può essere effettuato tramite:

  • Contante
  • Postal Order, intestato a "Italian Consulate General" (si prega di indicare il cognome sul retro del sudetto Postal order)

Tempistiche:

Se sei regolarmete registrato presso questo Consolato, se la tua domanda è completa e se la situazione anagrafica e di Stato Civile sono aggiornate, il passaporto verrà rilasciato a vista il giorno dell’appuntamento (a condizione che non sia necessario il previo nullaosta da parte della competente Questura italiana - come ad esempio per i connazionali iscritti all'AIRE da meno di un anno). Qualora la domanda non fosse formulata correttamente, o siano necessarie integrazioni di atti di Stato Civile (nascite, morti, matrimoni, divorzi, ecc), o ulteriori verifiche da parte delle autorità italiane, la pratica subirà necessariamente dei ritardi.

 

CLICCA QUI PER PRENOTARE UN APPUNTAMENTO

 


90