Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Matrimonio da celebrarsi all'estero

 

Matrimonio da celebrarsi all'estero

Matrimonio da celebrarsi all’estero

Il cittadino italiano che intende sposarsi all’estero NON deve effettuare le pubblicazioni di matrimonio.

Questo Consolato Generale può rilasciare il “Nulla Osta” o il “Certificato di Capacità Matrimoniale” secondo la Convenzione di Monaco del 05.09.1980 (modulo di richiesta scaricabile dalla sez. ‘Modulistica’).

I suddetti certificati sono emessi da questo Consolato Generale solo per i connazionali iscritti AIRE presso questa Sede, mentre:

  1. per coloro residenti in Italia: è competente il Comune italiano di residenza;
  2. per coloro iscritti quali residenti presso altra circoscrizione consolare: è competente l’Ufficio consolare italiano di iscrizione anagrafica.

Il cittadino italiano che intende sposarsi all’estero deve contattare:

  1. la Rappresentanza italiana del Paese in cui intende sposarsi per verificare le procedure di perfezionamento dell’atto di matrimonio straniero da trascrivere in Italia
  2. le Autorità locali di quel Paese per la documentazione da presentare [N.B.: per MATTRIMONI da celebrarsi in SCOZIA o IRLANDA DEL NORD le Autorità competenti sono:

DOCUMENTAZIONE necessaria per il rilascio di “Nulla Osta” o il “Certificato di Capacità Matrimoniale”:

  1. il modello “richiesta di certificato” (scaricabile dalla sez. ‘Modulistica' del Ns sito web), completato e firmato
  2. copia di un valido documento d’identità con foto di ambedue i nubendi
  3. pagamento dei diritti consolari dovuti (consultare la pagina 'Tariffe')
  4. il cittadino italiano residente in questa circoscrizione consolare (Scozia / Irlanda del Nord) da più di 2 anni DEVE presentare dichiarazione rilasciata dalle Autorità di stato civile locali che confermi la NON sussistenza di matrimoni celebrati in loco da parte del richiedente:
    1. Se residenti in Scozia: lettera "TO WHOM IT MAY CONCERN" rilasciata dal "National Records of Scotland" - le richieste devono essere loro presentate tramite email: marriage@nrscotland.gov.uk.
    2. Se residenti in Irlanda del Nord: dichiarazione (resa a seguito di "Marriage Check") rilasciata da The Marriage Section - General Register Office - Oxford House, 49-55 Chichester Street, BELFAST BT1 4HL - Tel. 0300 200 7890 (028 9151 3101 per chiamate internazionali) - fax: 028 9025 2136 - email: groreg.nisra@dfpni.gov.uk

NB. In ogni caso, a matrimonio avvenuto, il cittadino italiano è tenuto per legge a trasmettere a questo Consolato Generale un estratto originale integrale del relativo atto - debitamente legalizzato mediante "APOSTILLE" dal Foreign & Commonwealth Office britannico - per la debita trascrizione in Italia. Vedasi quanto indicato nella pagina dello Stato Civile.


103