Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Gli Uffici

 

Gli Uffici

COVID-19MODIFICA TEMPORANEA DEL NUMERO DEL CENTRALINO TELEFONICO

Al fine di rendere più efficiente il servizio di rispostatelefonica al centralino, e contemporaneamente di assicurare la rotazione del
nostro staff agevolando il lavoro agile, da ora fino a data da destinarsi, gli operatori del consolato NON risponderanno ai consueti numeri telefonici del centralino che saranno sostituiti dal seguente numero di cellulare:

07707 036201

Le telefonate saranno ricevute nei seguenti orari e nelle seguenti modalità:

  • Dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00. Durante tale fascia oraria sarà possibile ricevere tutti gli aggiornamenti e le delucidazioni riguardo all’emergenza Covid-19 (Corona Virus).
  • Dal lunedì al venerdì dalle 14.00 alle 16.00. Durante tale fascia oraria sarà possibile ricevere informazioni sui nostri servizi consolari. Questa fascia oraria è dedicata preferenzialmente alle persone ultra settantenni o a coloro che hanno difficoltà d’accesso a internet. Per tutti gli altri si consiglia di privilegiare la comunicazione attraverso email, contattando il settore di competenza (indirizzi email di seguito).

RIMANE SEMPRE ATTIVO IL CELLULARE DI EMERGENZA DEL CONSOLATO GENERALE +44 (0) 7713159591

Operativo dal lunedì al venerdì dalle 18 alle 22; nei giorni festivi dalle ore 9 alle ore 22.

QUESTO NUMERO SEGUENTE ESCLUSIVAMENTE A CITTADINI ITALIANI E SOLO PER SITUAZIONI DI REALE E COMPROVATA EMERGENZA (incidenti, percicolo per l'incolumità fisica delle persone et simili).

Le chiamate per pratiche consolari ordinarie (passaporti, visti, etc.) NON verranno prese in considerazione.

FUNZIONARIO DI TURNO DEL MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI E DELLA COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO, OPERATIVO PER TUTTE LE ALTRE FASCE ORARIE: 0039 06 3691 2666

In caso di effettiva necessità, il funzionario di turno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione allo Sviluppo raggiungerà tempestivamente i funzionari del Consolato Generale di Edimburgo.

Si ringrazia per la gentile collaborazione e ci scusiamo per qulasiasi disagio.


IMPORTANTE
La maggior parte dei servizi consolari vengono erogati esclusivamente previo appuntamento, molti altri possono essere disbrigati per posta o tramite email. Per maggiori informazioni sui servizi su appuntamento, sui servizi per posta/email e sulle emergenze cliccare QUI.

 

SI PREGA DI LEGGERE ATTENTAMENTE PRIMA DI SCRIVERE AGLI UFFICI

DOCUMENTI PER VENIRE IN SCOZIA. I documenti per entrare nel paese sono il passaporto o la carta d’identità valida per l’espatrio. E’ necessario viaggiare con uno dei due documenti in corso di validità. Si segnala che potrebbero verificarsi dei disagi in caso di carte d’identità in formato cartaceo, rinnovate con timbro apposto dal Comune di appartenenza. Per informazioni consultare  http://www.viaggiaresicuri.it/paesi/dettaglio/regno-unito.html?no_cache=1

VISA. If the first available visa appointment is too late for you travel plans, please keep checking in our system, since earlier slots often become available due to people cancelling their appointments.

RISPOSTE ALLE MAIL. A causa dell'elevato volume di email si risponderà prioritariamente a richieste di informazioni diverse da quelle presenti sul sito web, sempreché ovviamente pertinenti con l'attività del consolato. Le informazioni relative ai servizi consolari (es. documenti richiesti per rilascio passaporto, iscrizione AIRE, titoli di studio e così via, orari di apertura) si trovano sul sito.

SERVIZI EROGATI DALLA SCOZIA. Per le informazioni relative a servizi erogati dal Governo UK o dal Governo locale scozzese (National Insurance Number, Iscrizione al NHS, alloggio, council tax) occorre rivolgersi appunto al governo UK o quello locale scozzese.

 

 

CONTATTI EMAIL 

UFFICIO

COMPETENZE

INDIRIZZO E-MAIL

Anagrafe ed AIRE

Iscrizioni, aggiornamenti e cancellazioni dall’anagrafe degli italiani residenti in Scozia ed Irlanda del Nord

anagrafe.consedimburgo@esteri.it

Cittadinanza

Acquisto, riconoscimento, rinuncia di cittadinanza

cittadinanza.edimburgo@esteri.it

Carte d’Identità e Passaporti

Rilascio carte d’identità, passaporti ed altri documenti di viaggio

ci_conedim@esteri.it
passaporti.edimburgo@esteri.it

Notarile

Procure, atti notarili, deleghe, certificazioni di traduzioni, affidamenti di minori, accettazione/rinunce di eredità, atti di riconoscimento figli naturali, autentiche di fotografie, testamenti, navigazione, etc.

notarile.edimburgo@esteri.it

Visti

Rilascio Visti nazionali e per area Schengen

visa.edimburgo@esteri.it

Stato Civile

Registrazione atti di nascita, adozioni, matrimoni, divorzi, atti di morte

anagrafe.consedimburgo@esteri.it

Assistenza Sociale

Assistenza ed informazioni per connazionali in difficoltà

consolato.edimburgo@esteri.it

Elettorale

Informazioni sul voto all’estero, rilascio duplicati di certificati elettorali

elettorale.consedimburgo@esteri.it
(attivo solo in occasione di appuntamenti elettorali)

Titoli di studio

Attestati consolari e dichiarazioni di valore inerenti a titoli di studio

consolato.edimburgo@esteri.it

Segreteria

Per richieste generiche di informazioni o osservazioni sul servizio prestato dal Consolato

consolato.edimburgo@esteri.it

Contabilità

Amministrazione, pensioni ed altri aspetti economici

edimburgo.contabile@esteri.it

 

 

Per informazioni sui principi che disciplinano l’erogazione dei servizi consolari e i diritti dei cittadini italiani all’estero cliccare qui.


15