Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Il Console

 

Il Console

Fabio Monaco - Console Generale per la Scozia e Irlanda del Nord

Nasce a Pisa il 4 luglio 1977.

Si laurea in giurisprudenza a Siena nel 2001 e nel 2005 ottiene l’abilitazione all’esercizio della professione forense.

Prosegue intanto i suoi studi e nel 2007 ottiene il Master “La difesa delle Pubbliche Amministrazioni nel processo amministrativo”

Nel 2012 supera il concorso come allievo dirigente presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione.

Lavora nella Pubblica amministrazione dal 2003 quando, a seguito di concorso pubblico, viene assunto come funzionario amministrativo presso il Consiglio di Stato, Ufficio Affari Generali dell’Archivio generale e del personale.

Nel 2006 viene assegnato al servizio del contenzioso dove ha assolto a tutte le attività relative alla difesa dell’Amministrazione e assumendo la rappresentanza dell’Amministrazione nei giudizi innanzi al giudice del lavoro e nei collegi di conciliazione presso varie direzioni provinciali del lavoro. E´ stato altresì nominato segretario di commissione giudicatrici di pubblici concorsi indetti dall´amministrazione.

Dal dicembre 2012, in seguito ad esame di concorso è stato nominato Dirigente amministrativo di seconda fascia e ha operato presso la Direzione Generale Italiani all´estero e Politiche Migratorie quale Consigliere ministeriale, con incarico dirigenziale di consulenza, ricerca e studio e da agosto 2014 come Capo dell’Ufficio III della predetta Direzione Generale.

Nell´ambito del semestre di Presidenza italiana dell´Unione Europea (luglio-dicembre 2014) è vice presidente del gruppo del CONSIGLIO sulla cooperazione consolare (COCON); in tale veste ha seguito i lavori finalizzati all´approvazione della Direttiva europea sulle misure di coordinamento e cooperazione per facilitare la tutela consolare dei cittadini dell´Unione non rappresentati nei paesi terzi. Dal settembre 2015 individuato come Esperto delegato a partecipare alle riunione del Gruppo di Esperti a tale riguardo.

Da dicembre 2016, è membro effettivo della Commissione interministeriale permanente per la realizzazione del progetto Carta di Identità Elettronica (CIE) quale rappresentante del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Ad agosto 2018 ha assunto l’incarico di Console Generale d’Italia a Edimburgo.


13