Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Preferenze cookies

EROGAZIONE DEI SERVIZI CONSOLARI – AGGIORNAMENTO

Nel quadro delle misure per l’emergenza Covid-19, alla luce delle nuove norme di legge adottate in Italia e delle misure adottate dalle autorità scozzezi, da lunedì 15 giugno 2020 e fino a data da destinarsi, il Consolare Generale riceve il pubblico esclusivamente su appuntamento in orari limitati, e previa valutazione dell’urgenza della pratica.

E’ riaperto il servizio PreontaOnline solo per il settore passaporti, per tutti gli altri appuntamenti contattare gli Uffici competenti preferibilmente per email (vedi QUI).

IMPORTANTE: fino a data da destinarsi NON sara’ possibile recarsi al Consolato di Giovedi’ senza previo appuntamento.

Si invita l’utenza a presentarsi presso l’Ufficio munita di dispositivi di protezione individuale, in particolare di mascherina.

Tutti i servizi che possono essere resi a distanza o in via telematica (es: iscrizione AIRE, richiesta carta di identità, passaporto per minori di 12 anni, ecc.) non saranno erogati in Consolato sino a nuove disposizioni. Si richiede pertanto di utilizzare forme di comunicazione e/o richieste di servizi per via telematica (portale Fast It, email etc.).

Si ringrazia per la comprensione.

 

PASSAPORTI E DOCUMENTI DI VIAGGIO

Per accedere al servizio è necessario prenotare un appuntamento tramite il servizio Prenota Online, raggiungibile dal nostro sito internet.

Gli appuntamenti sono riservati ai cittadini Italiani di etá maggiore di anni 12, regolarmente iscritti all’AIRE presso questo Consolato, che:

  • non siano in possesso di alcun documento italiano di identitá;
  • siano in possesso di un passaporto scaduto, o in scadenza a breve (entro i prossimi due mesi);
  • abbiano necessitá di rinnovare il passaporto per comprovati motivi di lavoro o di viaggio.

Si prega la gentile utenza di prenotare un appuntamento SOLO se si rientra in una delle categorie sopra elencate. L’Ufficio Passaporti si riserva il diritto di riprogrammare gli appuntamenti di coloro che non rientrino nei casi sopra riportati.

Inoltre, si ricorda che ai fini del rilascio del passaporto, la situazione anagrafica e di stato civile del richiedente deve essere aggiornata.

L’Ufficio Passaporti non accetterá appuntamenti per i passaporti in favore di minori di 12 anni, le cui pratiche di rilascio dovranno essere inviate esclusivamente via posta (vedi QUI).

Il rilascio dell’Emergency Travel document (ETD), quale documento di emergenza, viene sempre assicurato.

 

CITTADINANZA

Per prenotare un appuntamento scrivere a cittadinanza.edimburgo@esteri.it

La turnazione del personale e le misure di sicurezza che si sono rese necessarie per poter garantire lo svolgersi degli appuntamenti, hanno necessariamente determinato una diminuzione nel numero degli stessi. Ci scusiamo in anticipo per i tempi di attesa e vi ringraziamo per la vostra comprensione.

 

VISTI/VISA

Appointments will resume at VFS Global on the1st of July, you can now book your slot on their website. For more info click HERE

Appointments at the Consulate will be reserved for d types visas ONLY.