Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

ELEZIONI POLITICHE 2022 - RICEZIONE DEI PLICHI ELETTORALI

Data:

30/08/2022


ELEZIONI POLITICHE 2022 - RICEZIONE DEI PLICHI ELETTORALI

Si informa che i plichi elettorali saranno inviati agli elettori italiani regolarmente iscritti all’AIRE o temporaneamente residenti all’estero entro il 7 di settembre.

Da domenica 11 settembre coloro che non avranno ricevuto il plico a casa o l’abbiano ricevuto incompleto potranno richiedere il duplicato scrivendo a elettorale.consedimburgo@esteri.it.

 

***COMUNICAZIONE IMPORTANTE***

Si segnala che, a causa dello sciopero indetto dai lavoratori di Royal Mail nei giorni giovedì 8 e venerdì 9 settembre(maggiori info QUI), è probabile che la consegna dei plichi e della corrispondenza in generale subisca dei rallentamenti. Si consiglia pertanto di attendere qualche giorno dopo l'11 settembre prima di richiedere il duplicato.

 

Si ricorda che la scadenza per la ricezione in Consolato dei plichi elettorali votati è fissata alle ore 16.00 del 22 settembre 2022.

 

REATI ELETTORALI

Si ricorda che in base all’art. 48 della Costituzione della Repubblica il voto e’ personale, uguale, libero e segreto.

Nell’ambito del voto per corrispondenza cui hanno diritto i cittadini italiani all’estero si ricorda che:

- L’elettore ha l’obbligo di custodire personalmente il materiale elettorale inviatogli dal Consolato Generale

- E’ assolutamente vietato cedere il materiale elettorale ad altre persone

- E’ assolutamente vietato esercitare il doppio voto, ovvero votare sia per corrispondenza all’estero che presso il seggio del proprio Comune di riferimento in Italia

Chi trasgredisce alle disposizioni in materia incorre nelle sanzioni previste dalla Legge.


547