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FAQs Carta d'Identità Elettronica

 

FAQs Carta d'Identità Elettronica

FAQs Carta d'Identità Elettronica

A partire dal 18 gennaio 2021, il Consolato Generale d’Italia a Edimburgo rilascia la Carta d’identità elettronica (CIE). Per il rilascio della CIE si dovrà seguire la procedura di prenotazione sotto descritta (attenzione: non è possibile chiedere la CIE direttamente allo sportello, senza appuntamento).

Non è più possibile richiedere il rilascio delle carte d’identità cartacee (CIC). Le domande che dovessero giungere a questo Consolato non saranno prese in considerazione.

 

1) Che cos'è la carta d'identità elettronica?
2) A chi può essere rilasciata la carta d’identità elettronica?
3) A partire da quando è possibile richiedere la carta d’identità elettronica (CIE)?
4) Come si richiede la carta d’identità elettronica (CIE)?
5) Come si prende un appuntamento sulla piattaforma Prenot@Mi?
6) È possibile chiedere l’appuntamento per un’altra persona?
7) Qual è la documentazione necessaria da portare con sé al momento dell’appuntamento per richiedere la CIE?
8) Quali sono le operazioni che saranno effettuate il giorno dell’appuntamento?
9) Come si riceve la Carta d’identità elettronica?
10) Quanto tempo vale la carta d’identità?
11) Cos’è l’atto di assenso?
12) È possibile modificare la mia carta d’identità?
13) È possibile per le donne sposate inserire il cognome del marito?

 

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1) Che cos'è la carta d'identità elettronica?

La carta d’identità elettronica (CIE) è la nuova carta d’identità in formato tessera.

La CIE è un documento multifunzionale: attesta l’identità del cittadino, è un documento di viaggio, riporta il codice fiscale e si può utilizzare per richiedere un’identità sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) con cui accedere ai Servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni Italiane.

La carta d'identità è un documento personale di riconoscimento valido per identificarsi e circolare nell’Unione Europea, in alcuni Stati aderenti all'accordo di Schengen (ad es. Islanda, Norvegia e Svizzera) e in altri Stati con cui sono stati raggiunti accordi bilaterali (vedasi le singole “schede Paese” sul sito www.viaggiaresicuri.it).

Il governo britannico ha recentemente chiarito che sarà possibile utilizzare la carta d’identità per viaggiare da e per il Regno Unito fino al 30 settembre 2021, oppure fino almeno a tutto il 2025 per coloro che abbiano già ottenuto il (pre-)settled status (vedi il sito www.gov.uk/guidance/visiting-the-uk-after-brexit).

 

2) A chi può essere rilasciata la carta d'identità elettronica?

Il Consolato Generale d’Italia a Edimburgo può rilasciare la carta d'identità esclusivamente ai cittadini italiani regolarmente residenti nella propria circoscrizione consolare (Scozia e Irlanda del Nord), registrati nello schedario consolare e i cui dati anagrafici siano già presenti nel registro A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero) del Ministero dell'Interno.

La CIE viene rilasciata, per il momento, unicamente a chi non sia in possesso di un’altra carta d’identità valida, a chi abbia la carta d’identità in scadenza (a partire da 6 mesi prima della scadenza) o in caso di furto, smarrimento o deterioramento della carta precedente.

Chi non è registrato all’A.I.R.E. dovrà prima regolarizzare la propria iscrizione anagrafica tramite il portale FAST IT ed attendere, prima di poter far domanda, di essere inserito in tale registro da parte del Comune italiano competente (per i cittadini non iscritti all’A.I.R.E., la competenza al rilascio della carta d’identità rimane al Comune di residenza).

Ai fini della registrazione nella banca dati A.I.R.E. è indispensabile, per i cittadini italiani nati all’estero, che l’atto di nascita risulti già trascritto nei registri di Stato Civile del Comune di riferimento.

Nel caso si sia cambiato indirizzo di residenza (rispetto a quello comunicato all’Ufficio consolare), è necessario chiedere la variazione di indirizzo tramite il portale FAST IT.

Inoltre, per ottenere la CIE è indispensabile possedere il codice fiscale validato dall’Agenzia delle Entrate. Qualora il connazionale non sia in possesso di un codice fiscale o quest’ultimo non sia stato validato, sarà cura dell’Ufficio Consolare richiederlo tramite l’Agenzia delle Entrate.

 

3) A partire da quando è possibile richiedere la carta d’identità elettronica (CIE)?

Si può fare richiesta di appuntamento per il rilascio della carta d’identità elettronica a partire dal 21 dicembre 2020.

 

4) Come si richiede la carta d’identità elettronica (CIE)?

La richiesta della carta d’identità elettronica deve essere presentata utilizzando esclusivamente la piattaforma Prenot@Mi.

Prima di prenotare l'appuntamento, assicurarsi che la propria posizione anagrafica e di stato civile sia regolarmente aggiornata presso questo Consolato.

 

5) Come si prende un appuntamento sulla piattaforma Prenot@Mi?

Se l’utente è già registrato sulla piattaforma Prenot@Mi, dovrà cliccare sulla casella "login utente già registrato" ed immettere le sue credenziali:

User name: il suo indirizzo email

Password: quella che ha indicato all'atto della registrazione

Accederà così alla pagina dei servizi attivati, selezionerà il servizio Carta di Identità e compilerà la pagina inserendo i dati della persona che deve ottenere la carta (il cosiddetto “richiedente”). Pertanto, se l’appuntamento è per rinnovare la carta di un bambino, anche se colui che materialmente prenota l’appuntamento è il genitore, nei dati dell’appuntamento bisognerà indicare i dati del bambino.

Si accederà poi al calendario degli appuntamenti e si potrà selezionare una data utile.

Se l’utente è già registrato ma presso un altro Consolato, prima di procedere con la richiesta di appuntamento dovrà effettuare il cambio sede, selezionando l’apposito comando “cambia sede” presente sulla prima pagina a sinistra, una volta fatto accesso col proprio account.

Se si tratta di un nuovo utente, dovrà prima procedere alla registrazione sul portale, cliccando su “Registrazione nuovo utente”. Una volta completata la registrazione, dovrà rientrare sul sistema di prenotazione e, inserendo le sue credenziali, potrà accedere alla pagina dei servizi offerti e procedere come sopra indicato.

Dal momento della richiesta alla data dell’appuntamento trascorrono almeno quindici giorni, necessari per consentire all’Ufficio consolare di effettuare il controllo dei dati anagrafici, risolvere eventuali disallineamenti tra i dati presenti nello schedario consolare e quelli presenti nel registro del Comune italiano, e verificare che non sussistano cause ostative al rilascio del documento.

ATTENZIONE: Nel caso in cui, a seguito delle verifiche, emergessero elementi che impedissero (temporaneamente o meno) il rilascio della CIE, il connazionale sarà contattato dalla Sede consolare per la cancellazione dell’appuntamento.

 

6) È possibile chiedere l’appuntamento per un’altra persona?

Sì, è possibile. Tuttavia, al fine di consentire le necessarie verifiche, è necessario che al momento della richiesta dell’appuntamento siano forniti i dati della persona per cui è richiesta la CIE. Se si presenteranno allo sportello persone i cui dati non erano stati inseriti nel sistema al momento della prenotazione dell’appuntamento, non sarà possibile procedere con la richiesta di CIE.

Nel caso di figli minori il genitore può, dal proprio account, far domanda di appuntamento per il figlio. In tal caso nella scheda da compilare per l’appuntamento dovrà inserire i dati del bambino e non del genitore che sta compilando il formulario. Allo stesso modo, se si intende prenotare un appuntamento per un altro familiare, si potrà accedere col proprio account e quindi procedere con l’inserimento di tutti i dati relativi al familiare stesso.

Il sistema di prenotazione permette la prenotazione di un solo appuntamento per indirizzo di posta elettronica e per dispositivo. Nel caso si necessiti di prenotare più appuntamenti per piú persone dello stesso nucleo familiare, è necessario creare un account per ogni prenotazione ed utilizzare dispositivi differenti (es: diversi computer o smartphone) per prenotare più di un appuntamento.

 

7) Qual è la documentazione necessaria da portare con sé al momento dell’appuntamento per richiedere la CIE?

Il giorno dell’appuntamento, il richiedente deve presentarsi munito di:

- carta d’identità precedente (se non si possiede, altro documento di riconoscimento); se la CIE è richiesta per un minorenne, è necessario che anche il genitore che accompagna presenti un documento di riconoscimento.

- 1 fotografia formato ICAO (recente, frontale, a colori formato 35 x 45 mm).

- nel caso di richiedente di età minore di anni 12, solo se non presente il giorno dell’appuntamento, modulo di autentica di foto (MOD3), debitamente compilato e firmato da un professionista compreso nell’elenco delle professioni abilitate all’autentica di foto, accettate da questo Consolato;

- nel caso in cui il richiedente abbia figli minori di 18 anni, atto di assenso al rilascio del proprio documento da parte dell’altro genitore, a prescindere dallo stato civile del richiedente (celibe/nubile, coniugato, separato o divorziato). Se l’altro genitore non è cittadino dell'Unione Europea, la sua firma sull’atto di assenso va autenticata dal funzionario consolare al momento dell'appuntamento. Al fine di verificare la correttezza dell'atto di assenso presentato, è necessario che il minore sia già iscritto in anagrafe o che venga presentato l’originale del certificato di nascita con apostille da cui si evincano maternità e paternità del minore.

- nel caso in cui il richiedente sia minorenne, atti di assenso al rilascio documento da parte di entrambi i genitori e copia di un loro documento di identità. Nel caso di genitore non cittadino dell'Unione Europea, la sua firma sull’atto di assenso va autenticata dal funzionario consolare al momento dell'appuntamento.

- nel caso in cui il richiedente non sia più in possesso del precedente documento in seguito a furto o smarrimento, è necessario presentare al momento dell’appuntamento il formulario di dichiarazione di furto o smarrimento.

- Contanti per effettuare il pagamento della CIE. Il costo della CIE è soggetto a fluttuazioni trimestrali dovute al cambio Euro/GBP. Per il costo attuale della CIE vedi Tariffe consolari.

 

8) Quali sono le operazioni che saranno effettuate il giorno dell’appuntamento?

Il giorno dell’appuntamento, l’operatore consolare acquisisce la documentazione indicata al punto precedente, effettua il riconoscimento e la verifica della foto ed acquisisce le impronte digitali e la firma (salvo per i minori di anni 12). Foto, impronte digitali e firma del richiedente saranno registrate in sicurezza all’interno del microchip presente nella propria CIE.

Se la richiesta della nuova CIE riguarda un minore di anni 12 e non è possibile la sua presenza il giorno dell’appuntamento, il genitore dovrà portare con sé il modulo di autentica di foto (MOD3) compilato e firmato da un professionista compreso nell’elenco delle professioni abilitate all’autentica di foto, accettate da questo Consolato. Nel caso in cui il minore di età inferiore ai 12 anni sia presente, il funzionario dell’ufficio procederà alla sua identificazione.

I minori devono essere sempre accompagnati da uno dei genitori esercenti la responsabilità genitoriale o, in caso di affidamento a persona diversa, da coloro che esercitano la tutela legale.

Sarà inoltre annullata la carta di identità cartacea o CIE in corso di validità, anche se il richiedente non possiede altro documento di identità.

 

9) Come si riceve la Carta d’identità elettronica?

La CIE non è rilasciata a vista il giorno dell’appuntamento. La CIE è emessa dal Ministero dell’Interno e prodotta dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, che la spedisce, a mezzo posta raccomandata, all’indirizzo di residenza (o recapito) dichiarato dal richiedente. Salvo casi particolari, la CIE dovrebbe arrivare per posta entro 15 giorni dal giorno dell’appuntamento (il connazionale potrà seguire la raccomandata autonomamente online, attraverso il codice di tracciamento). In caso di mancata consegna, scaduto il termine di giacenza presso l’ufficio postale il plico viene restituito all’Ufficio consolare per ulteriori tentativi di consegna.

 

10) Quanto tempo vale la carta d’identità?

La validità della carta d’identità varia a seconda dell'età del titolare ed è di:

- 3 anni per i minori di età compresa tra 0 e 3 anni;

- 5 anni per i minori di età compresa tra 3 anni e il raggiungimento della maggiore età (18 anni);

- 10 anni dai 18 anni di età.

 

11) Cos’è l’atto di assenso?

L'atto di assenso è una dichiarazione personale prevista dalla legge italiana, che il genitore può sottoscrivere utilizzando l'apposito modulo atto di assenso; all'atto di assenso va allegata una fotocopia del proprio documento di identità. Nel caso di genitore non cittadino dell'Unione Europea, la sua firma sull’atto di assenso va autenticata dal funzionario consolare al momento dell'appuntamento.

In caso di decesso di uno dei genitori, è necessario presentare l’atto di morte dello stesso.

 

12) È possibile modificare la mia carta d’identità?

No. La carta d’identità è un documento di identità e non di residenza o di stato civile. Non è possibile aggiornare l’indirizzo sulla carta.

 

13) È possibile per le donne sposate inserire il cognome del marito?

No, non è possibile.

 

Contatti dell'Ufficio Carte d'identità:

Indirizzo mail: ci_conedim@esteri.it

Per ulteriori informazioni ed approfondimenti, si suggerisce di cliccare al seguente link:
Informazioni generali sul sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale

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