Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e le sedi diplomatiche all’estero aderiscono anche quest’anno alla campagna promossa da UN Women in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, che ricorre il 25 novembre.
L’obiettivo è valorizzare l’azione dell’Italia per la tutela e la promozione dei diritti delle donne e per la lotta contro ogni forma di discriminazione e violenza di genere, impegno prioritario nella politica estera del nostro Paese.
La campagna di quest’anno è denominata “UNITE! Invest to prevent violence against women and girls” e si è posta un obiettivo ancora più ambizioso: proclamare il 25 di ogni mese un “Orange Day”, quale strumento per sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi della violenza di genere. L’Orange Day invita attivisti, Governi e partner delle Nazioni Unite a mobilitarsi per prevenire e porre fine alla violenza contro le donne e le ragazze, non solo una volta all’anno, il 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, ma ogni mese.
QUI è possibile leggere il comunicato stampa di adesione della Farnesina alla campagna di UN Women.