Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Gli Uffici

RISPOSTE ALLE EMAIL. A causa dell’elevato volume di email, si risponderà prioritariamente a richieste di informazioni diverse da quelle presenti sul sito web, sempreché ovviamente pertinenti con l’attività del consolato. Le informazioni relative ai servizi consolari (es. documenti richiesti per rilascio passaporto, iscrizione AIRE, titoli di studio e così via, orari di apertura) si trovano sul sito.

IMPORTANTE
Per quei servizi per i quali è necessaria la presenza di persona degli interessati, è prevista la prenotazione di un appuntamento, secondo le modalità descritte nelle relative pagine di questo sito web. NON verrà pertanto consentito l’accesso a coloro che non siano muniti di appuntamento, fatti salvi i casi non prevedibili e d’urgenza.
Per tutti gli altri servizi, si prega di inviare la documentazione necessaria per posta (o posta elettronica, se previsto) oppure di usufruire degli appositi portali. La documentazione NON potrà essere accettata, se consegnata a mano all’ingresso.
Per maggiori informazioni sui servizi erogati su appuntamento e per posta/email clicca QUI.

UFFICIO

COMPETENZE

INDIRIZZO E-MAIL

Anagrafe ed AIRE Iscrizioni, aggiornamenti e cancellazioni dall’anagrafe degli italiani residenti in Scozia ed Irlanda del Nord

anagrafe.consedimburgo@esteri.it

Cittadinanza Acquisto, riconoscimento, rinuncia di cittadinanza

cittadinanza.edimburgo@esteri.it

Carte d’Identità e Passaporti Rilascio carte d’identità, passaporti ed altri documenti di viaggio

ci_conedim@esteri.it
passaporti.edimburgo@esteri.it

Notarile Procure, atti notarili, deleghe,  affidamenti di minori, accettazione/rinunce di eredità, atti di riconoscimento figli naturali, autentiche di fotografie, testamenti, notifiche etc.

notarile.edimburgo@esteri.it

Visti Non disponibile presso il Consolato d’Italia a Edimburgo visti.londra@esteri.it
Stato Civile Registrazione atti di nascita, adozioni, matrimoni, divorzi, atti di morte

anagrafe.consedimburgo@esteri.it

Assistenza Sociale Assistenza ed informazioni per connazionali in difficoltà

edimburgo.sociale@esteri.it

Elettorale Informazioni sul voto all’estero, rilascio duplicati di certificati elettorali

elettorale.consedimburgo@esteri.it
(attivo solo in occasione di appuntamenti elettorali)

Titoli di studio Attestati consolari e dichiarazioni di valore inerenti a titoli di studio

edimburgo.scuole@esteri.it

Navigazione Spedizione di navi, imbarchi/sbarchi del personale marittimo, certificati di sicurezza, adempimenti amministrativi

consolato.edimburgo@esteri.it

Certificazione di traduzione Rilascio certificazioni di conformità all’originale di traduzione

consolato.edimburgo@esteri.it

Segreteria Per richieste generiche di informazioni o osservazioni sul servizio prestato dal Consolato

consolato.edimburgo@esteri.it

Contabilità Amministrazione, pensioni ed altri aspetti economici

edimburgo.contabile@esteri.it

Per informazioni sui principi che disciplinano l’erogazione dei servizi consolari e i diritti dei cittadini italiani all’estero cliccare QUI.

 

SI PREGA DI LEGGERE ATTENTAMENTE PRIMA DI SCRIVERE AGLI UFFICI

DOCUMENTI PER VENIRE IN SCOZIA. A partire dal 1° ottobre 2021, i cittadini italiani, della maggior parte dei Paesi UE e svizzeri che intendono recarsi nel Regno Unito per turismo, visite a familiari e amici e altre limitate attività di breve termine previste dalla normativa britannica devono essere in possesso di un passaporto in corso di validità, ma sono esentati dall’obbligo di visto (c.d. Standard Visitor Visa) per soggiorni di durata massima di 6 mesi.
Le carte d’identità non sono più accettate come documento di viaggio valido e non e’ possibile entrare nel Regno Unito senza il possesso di regolare passaporto. Questa misura non si applica ai cittadini UE, SEE e svizzeri in possesso di un valido status nell’ambito dell’EU Settlement Scheme (‘pre-settled‘ o ‘settled‘).
Per maggiori informazioni clicca QUI.

ATTENZIONE – Il Governo britannico sta gradualmente introducendo l’ETA (Electronic Travel Authorisation) quale requisito di viaggio.
Per i cittadini italiani sarà obbligatorio munirsi di ETA prima della partenza a partire dal 2 aprile 2025 – con la possibilità di fare domanda a partire dal 5 marzo 2025 – per i viaggi di breve durata (inclusi quelli di mero transito) nel Regno Unito. 
Per maggiori informazioni sull’ETA (ivi inclusi i costi richiesti) si rimanda al sito delle competenti Autorità britanniche (clicca QUI) o al sito dell’Ambasciata d’Italia a Londra (clicca QUI).
Sono ovviamente esentati dall’obbligo di ETA i cittadini stranieri residenti nel Regno Unito titolari di un valido permesso di soggiorno e, tra questi, i titolari di pre-settled status settled status ai sensi dello EU Settlement Scheme.

VISA. Please note the visa office is at the Italian Consulate in London, for all info please click HERE

SERVIZI EROGATI DALLE AUTORITA’ LOCALI. Per le informazioni relative a servizi erogati dal Governo UK o dal Governo locale scozzese (National Insurance Number, Iscrizione al NHS, alloggio, council tax, ecc.) occorre rivolgersi al governo UK o a quello scozzese.