Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

COVID - AGGIORNAMENTO NORME DI INGRESSO NEL REGNO UNITO

Data:

05/10/2021


COVID - AGGIORNAMENTO NORME DI INGRESSO NEL REGNO UNITO

SPOSTAMENTI DALL'ITALIA/ESTERO VERSO IL REGNO UNITO

Da lunedì 4 ottobre 2021, i passeggeri in arrivo nel Regno Unito che abbiano completato il ciclo vaccinale in Paesi dell'UE o USA non sono più soggetti al test prepartenza e agli obblighi di quarantena domiciliare obbligatoria. Rimarrà l'obbligo di compilazione del Passenger Locator Form e di acquisto del kit per il test da effettuarsi il secondo giorno (Day 2) di arrivo in UK. Maggiori informazioni per gli ingressi in Scozia QUI

Sempre dal 4 ottobre, viene abolito il sistema a semaforo introdotto dalle Autorità UK (cd. red, amber, green list). I Paesi di provenienza si differenzieranno unicamente a seconda di essere inclusi o esclusi da un'unica "red list" (Paesi non consigliati).

NHS Scotland ha reso disponibile la nuova app NHS Scotland COVID Status App, scaricabile gratuitamente, che può ora essere utilizzata per i viaggi internazionali. Per maggiori informazioni clicca QUI.

 

PAESI TRA CUI ITALIA (NO "RED LIST")

Se sei completamente vaccinato da almeno 14 giorni (nell'ambito di un programma di vaccinazione approvato da UK, UE o USA), devi:

  • prenotare e pagare un test COVID-19 per il Day 2 – da effettuare dopo l'arrivo in Scozia
  • compleare il passenger locator form (48 ore prima del tuo arrivo in Scozia)
  • effettuare il test Day 2

Devi essere in grado di dimostrare di essere stato completamente vaccinato (da più di 14 giorni) con un documento (digitale o cartaceo) di un ente sanitario pubblico nazionale o statale che includa, come minimo:

  • nome e cognome/i
  • data di nascita
  • marca e produttore del vaccino
  • data di vaccinazione per ogni dose
  • Paese o territorio di vaccinazione e/o emittente del certificato

È richiesto che la certificazione dell'avvenuta vaccinazione sia in lingua inglese, francese o spagnola e indichi il nome del viaggiatore come indicato sul passaporto/carta d’identità, la data di nascita e la denominazione del vaccino effettuato (il cd. Green Pass è accettato).

 

PAESI INLUSI NELLA "RED LIST"

Per verificare quali sono le modalità di ingresso da Paesi inclusi nella red list vedi QUI 

Circa le modalità di effettuare la quarantena vedi QUI, al link sono presenti anche le indicazioni per chi arriva in Galles, Scozia e Nord Irlanda.

Per acquistare il kit di due tamponi da effettuarsi al secondo e ottavo giorno, clicca QUI

Per ulteriori informazioni in lingua italiana si consiglia un'attenta lettura dello specifico approfondimento sul portale Viaggiare Sicuri, a cura dell'Unità di Crisi della Farnesina, vedi QUI.


508