Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Servizi Consolari e Visti

I servizi consolari vengono erogati dal Consolato Generale d’Italia a Edimburgo a favore dei connazionali residenti e/o temporaneamente domiciliati in Scozia ed Irlanda del Nord.

Per una dettagliata descrizione dei servizi forniti dalla Rete Diplomatico-Consolare italiana all’estero è possibile consultare il sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale

I servizi consolari sono erogati secondo principi di eguaglianza, imparzialità, efficienza e trasparenza. Gli Uffici Consolari assicurano a tutti i connazionali tutela in caso di violazione dei loro diritti fondamentali e di limitazione o privazione della loro libertà personale. Inoltre assicurano assistenza per i casi di emergenza, per la ricerca di familiari, per le pratiche di successione aperte all’estero e per il rimpatrio delle salme.

In linea con le direttive impartite dal Ministero degli Affari Esteri improntate allo snellimento della Pubblica Amministrazione, la maggior parte dei servizi consolari sono ora erogati per email, posta o tramite il portale FastIt. Nei casi in cui sia richiesta la presenza fisica dell’interessato in ufficio, è necessario prenotare un appuntamento.

Fast It: Il portale Fast It (Farnesina servizi tematici per Italiani all’estero) aspira a divenire il canale privilegiato di contatto tra i connazionali e la Sede consolare di competenza, in sostituzione dei mezzi di comunicazione tradizionali (email, posta, fax, ecc.). L’ambiente standardizzato del portale, infatti, aiutando e impegnando l’utente a fornire tutte le informazioni necessarie agli Uffici consolari per portare a compimento con successo le istanze presentate, minimizza le occasioni di doversi recare in Consolato, se non richiesto dalla normativa. E’ possibile accedere al portale cliccando QUI.