Connazionali in Gran Bretagna:
Alcuni motori di ricerca, facilmente reperibili in Internet, come www.skyscanner.it, offrono la possibilità di controllare in tempo reale la disponibilità di voli per l’Italia, con uno o più scali. In questo momento, solo Alitalia garantisce un collegamento diretto con l’Italia una volta al giorno sulla tratta Londra Fiumicino. Un secondo collegamento quotidiano sulla medesima tratta è per ora operativo fino al 18 marzo. Per voli con uno o più scali si segnalano le compagnie aeree Lufthansa, Eurowings, Aeroflot, Qatar Airways e molte altre. La disponibilità di voli con scalo resta passibile di cambiamenti sulla base delle disposizioni assunte dalle Autorità dei Paesi di transito.
Restano attivi, per il momento, i collegamenti via terra. Non ci sono al momento limitazioni per spostamenti via treno e bus e Londra è collegata con più treni al giorno per Parigi, Bruxelles e Amsterdam. Sul sito www.eurostar.com si possono acquistare direttamente i biglietti dei treni. Sul motore di ricerca www.omio.com si possono acquistare anche i biglietti per gli autobus.
Per qualsiasi altra informazione, suggeriamo di tenersi aggiornati consultando regolarmente i siti internet e i profili Twitter e Facebook dell’Ambasciata e dei Consolati Generali a Londra e Edimburgo, il portale Viaggiare Sicuri a cura dell’Unità di Crisi della Farnesina e la pagina web delle Autorità britanniche dedicata all’emergenza da Covid-19.
www.facebook.com/consolatogeneraleedimburgo
https://conslondra.esteri.it/consolato_londra/it
https://www.gov.uk/guidance/coronavirus-covid-19-information-for-the-public#returning-travellers
https://www.alitalia.com/it_it/volare-alitalia/news-e-attivita/news/info-passeggeri.html
I recapiti della Task Force appositamente istituita sono i seguenti:
Ambasciata: 0044 (0) 20 7312 2200 (in orario d’ufficio)
+44 7711 620676 (dopo le ore 18 nei giorni feriali e durante il fine settimana)
Email: ambasciata.londra@esteri.it
Consolato a Londra:
Email: sociale.londra@esteri.it
Telefono: +44 (0) 20 7936 5928/30/31 (in orario di ufficio)
+44 (0) 7850 752895 (dopo le ore 18 nei giorni feriali e durante il fine settimana.
Consolato a Edimburgo (per Scozia e Irlanda del Nord):
0044(0)7713159591