Un nuovo appuntamento con “Primo Approdo” è fissato per MARTEDI’ 2 FEBBRAIO alle ore 18 presso la sede del Consolato Generale d’Italia ad Edimburgo (32 Melville Street, Edinburgh, EH3 7HA).
La partecipazione agli incontri di orientamento è gratuita ma, per ragioni di spazio, è previsto un numero chiuso (30 persone). Si consiglia quindi di prenotare con consistente anticipo inviando una e-mail al seguente indirizzo: eventi.consedimburgo@esteri.it
Che cos’è primo approdo?
Sull’esempio di quanto già realizzato a Londra su impulso dell’Ambasciatore d’Italia per il Regno Unito, Pasquale Terracciano, il Consolato Generale d’Italia in Edimburgo promuove una serie di incontri di orientamento (su temi quali il lavoro, l’assistenza sanitaria, il mercato immobiliare…) a favore di cittadini italiani da poco trasferitisi in Scozia.
Sono sempre più numerosi i giovani italiani che si trasferiscono nel Regno Unito, e quindi anche in Scozia, per un periodo di studio/formazione, per fare un’esperienza all’estero oppure alla ricerca di nuove opportunità di impiego. Molto spesso i nostri connazionali necessitano di informazioni ed aiuto sulle leggi e procedure locali visto che può non essere semplice districarsi nell’enorme mole di informazioni presente su internet e che il passaparola è sì importante ma non sempre accurato. Vi è poi un buon numero di giovani che vorrebbero consigli su come far fruttare al meglio la loro preparazione accademica o le esperienze lavorative già acquisite.
Con l’intento di aiutare i nostri connazionali ad operare con maggiore coscienza ed efficacia nella realtà scozzese, il Consolato Generale di Edimburgo, prendendo spunto da quanto già realizzato con successo a Londra, promuove un progetto informativo denominato “Primo Approdo“. Esso intende fornire indicazioni di orientamento agli italiani di recente immigrazione in Scozia attraverso seminari tematici organizzati a mesi alterni a Glasgow ed Edimburgo.