Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Uefa Europa League: Partita di calcio Celtic FC vs AS Roma – Celtic Park, 11 dicembre 2025

Celtic-Roma 11dic2025

In occasione della prossima partita di calcio Celtic FC – AS Roma che avrà luogo a Glasgow l’11 dicembre 2025, alle ore 20.00, presso lo stadio Celtic Park (Janefield St, Glasgow G40 3RE), valida per la UEFA Europa League, si raccomanda di prendere visione delle informazioni utili inerenti all’evento sportivo pubblicate qui e sugli altri mezzi di informazione a disposizione di questo Consolato Generale.

Si ricorda ai connazionali che a partire dal 2 aprile 2025 l’ingresso nel territorio del Regno Unito è consentito solo con passaporto in corso di validità ed ETA (clicca QUI per maggiori dettagli). Per chiedere l’ETA, si prega di visitare il sito ufficiale del Governo britannico (clicca QUI).
Per quanto riguarda le informazioni di carattere generale utili nel caso di visita in Scozia in questo periodo, si invita a prendere visione della relativa pagina web del sito Viaggiare Sicuri (clicca QUI) e della pagina web del Governo scozzese (clicca QUI).
Nel Regno Unito l’uso dei contanti è sempre più residuale, e spesso non accettato sui mezzi pubblici e/o negli esercizi commerciali. Si consiglia pertanto di portare sempre con sé carte di debito o credito abilitate al pagamento “contactless”.

 

NUMERI UTILI

In caso di incidenti gravi, situazioni che comportano rischi immediati per la salute o di pericolo per l’incolumità personale e che quindi richiedono l’intervento immediato, chiamare il numero unico di pronto intervento britannico 999. Il centralino vi metterà direttamente in contatto con Polizia, Vigili del fuoco o Pronto soccorso.

Per assistenza medica urgente, chiamare il 111. Il centralino fornirà indicazioni sull’ospedale o clinica locale cui rivolgersi.
In caso di situazioni che richiedono l’intervento della Polizia, ma non riguardano un’emergenza, chiamare il 101.

Per situazioni di reale e comprovata emergenza che coinvolgono cittadini italiani (incidenti e fatti criminosi o di violenza con potenziale pericolo di vita), il numero di emergenza del Consolato Generale d’Italia a Edimburgo è +44 (0)7713 159 591.

 

INDIRIZZI E SITI UTILI

  • Pronto soccorso/ospedale: Glasgow Royal Infirmary, 84 Castle St, Glasgow G4 0SF (clicca QUI).
    Le prestazioni d’urgenza sono coperte dalla tessera TEAM (Tessera Europea Assicurazioni e Malattia) solo presso le strutture pubbliche. Si raccomanda di portare con sé la tessera sanitaria in originale (non copia fotostatica).
  • Polizia: London Road Police Station, 851 London Rd, Glasgow G40 3RX (clicca QUI).
  • Farmacie: per le farmacie nei dintorni dello stadio, usare questo LINK e digitare “G40 3RE” nell’apposita casella.
  • Trasporti: dal centro cittadino, lo stadio è raggiungibile utilizzando le principali linee di autobus che transitano nei pressi dello stadio Celtic Park (linee 2, 61 e 240 scendendo alla fermata ‘St Michaels Lane’, oppure linee 60 e 60A scendendo alla fermata ‘East Wellington Street’). Alternativamente è possibile utilizzare il treno fino alla fermata ‘Dalmarnock’ e da lì raggiungere lo stadio a piedi (circa 15 minuti).
    Per consultare orari e percorsi del trasporto pubblica a Glasgow, si consiglia di visitare il sito della Strathclyde Partnership for Transport (SPT – clicca QUI).
  • Aeroporto di Glasgow International (a 17 km dallo stadio): https://www.glasgowairport.com/
  • Aeroporto di Glasgow Prestwick (a 55 km dallo stadio): https://www.glasgowprestwick.com/
  • Aeroporto di Edimburgo (a 61 km dallo stadio)https://www.edinburghairport.com/
  • Consolato Generale d’Italia a EdimburgoItaly House, 20-22 East London Street – Edinburgh EH7 4BQ,  https://consedimburgo.esteri.it/it/

 

ACCESSO ALLO STADIO

Per consultare le regole di accesso allo stadio, si prega di visitare il sito del Celtic Football Club (clicca QUI).

Si richiama l’attenzione in particolare sulle seguenti norme:

  • l’accesso è consentito solo con biglietto valido e nominativo. Non è consentito cedere il proprio biglietto o tentare di accedere con biglietto di cui non si sia intestatari. I tifosi sprovvisti di biglietto sono dunque invitati a non tentare di accedere.
  • i seguenti articoli non possono essere portati all’interno dello Stadio: armi, coltelli, fuochi d’artificio, fumogeni, trombe pneumatiche, razzi, oggetti pericolosi o che possono procurare danno, dispositivi laser, bottiglie, recipienti in vetro, lattine, aste e qualsiasi articolo che possa essere utilizzato come arma e/o compromettere la sicurezza pubblica. Tutti i tifosi saranno sottoposti a perquisizioni e controllidi sicurezza per evitare l’introduzione di tali articoli o di sostanze stupefacenti.
  • È fatto divieto di accedere allo stadio con sostanze alcooliche o in stato di evidente ubriachezza.

 

NORME DI COMPORTAMENTO

La legislazione britannica è particolarmente severa per coloro che violano l’ordine pubblico in occasione di grandi eventi sportivi. Si raccomanda pertanto di mantenere un comportamento rispettoso della normativa locale e dell’ordine pubblico.
Le seguenti attività o comportamenti sono severamente vietati, e possono comportare l’arresto e/o l’espulsione dallo stadio o sanzioni penali: uso di parole o comportamenti minacciosi, offensivi, ingiuriosi, volgari, violenti, indecenti o provocatori; cori o molestie a sfondo razziale, omofobico o discriminatorio; lancio di qualsiasi oggetto all’interno del terreno di gioco e l’ingresso nell’area di gioco o in qualsiasi area alla quale gli spettatori non sono generalmente ammessi.
All’interno dello stadio non è consentito fumare o usare sigarette elettroniche. 

 

SMARRIMENTO DOCUMENTI

Assieme agli originali, si raccomanda vivamente di portare dall’Italia fotocopie di tutti i propri documenti (carta d’identità, passaporto, patente di guida), al fine di facilitare l’accertamento dell’identità in caso di furto o smarrimento dei documenti. In caso di smarrimento/furto dei documenti si potrà richiedere al Consolato Generale d’Italia a Edimburgo un Emergency Travel Document (ETD). Per maggiori informazioni sulla procedura di richiesta, si prega di consultare il sito internet (clicca QUI).