IMPORTANTE, prendere visione: Informativa sulla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali ai fini dell’erogazione dei servizi consolari (ad esclusione del rilascio dei visti e delle pratiche di cittadinanza) (Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (UE) 2016/679, art. 13) Clicca QUI
In linea con le direttive impartite dal Ministero degli Affari Esteri improntate allo snellimento della Pubblica Amministrazione, la maggior parte dei servizi consolari sono ora erogati per email, posta o tramite il portale FastIt. Nei casi in cui sia richiesta la presenza fisica dell’interessato in ufficio, è necessario prenotare un appuntamento.
Fast It: Il portale Fast It (Farnesina servizi tematici per Italiani all’estero) aspira a divenire il canale privilegiato di contatto tra i connazionali e la Sede consolare di competenza, in sostituzione dei mezzi di comunicazione tradizionali (email, posta, fax, ecc.). L’ambiente standardizzato del portale, infatti, aiutando e impegnando l’utente a fornire tutte le informazioni necessarie agli Uffici consolari per portare a compimento con successo le istanze presentate, minimizza le occasioni di doversi recare in Consolato, se non richiesto dalla normativa. Per accedere al portale clicca QUI.
Di seguito un promemoria sulle modalità di erogazione dei principali servizi consolari. La maggior parte dei servizi sono ormai erogati per email, per posta o tramite il portale Fast It. Quando è richiesta la presenza fisica dell’utenza è necessario prenotare un appuntamento. Per maggiori informazioni consultare questo sito alla sezione relativa al servizio richiesto.
Appuntamento | Fast It | Posta | ||
Iscrizione AIRE | X | X | ||
Cambio indirizzo | X | X | ||
Passaporto (maggiori di 12 anni) | X | |||
Passaporto (minori di 12 anni) | Solo in caso di genitore con cittadinanza non UE (per firma assenso) | X | ||
Carta d’Identità Elettronica (CIE) | X | |||
Pubblicazioni di matrimonio | X | |||
ETD | ||||
Dichiarazione di accompagnamento | X | X | ||
Trascrizione Atti di Stato Civile (es. atti di nascita, matrimonio, divorzio, morte) | X | |||
Certificazioni (es. di iscrizione AIRE, di cittadinanza, contestuale a uso matrimonio, ecc.) | X | |||
Certificazioni di Traduzione |
X | |||
Cambi di nome e/o cognome | X | |||
Notarile | X | |||
Codice Fiscale | X | X | ||
Dichiarazione di Valore | X |
Questioni particolari: per alcuni servizi erogati via email o posta è possibile essere ricevuti allo sportello, esclusivamente su Appuntamento. Si raccomanda di richiederlo solo quando si tratti di sottoporre questioni particolari che risulti problematico trattare a distanza. Per specificare i dettagli relativi alla questione da sottoporre, si prega di avvalersi del campo “note” disponibile sul sito web quando ci si prenota.
Connazionali privi di internet: I connazionali privi di accesso internet possono richiedere un appuntamento per iscritto mandando una lettera per posta e indicando la pratica che intendono trattare. Il Consolato risponderà per posta comunicando il giorno dell’appuntamento.
Altri servizi: Per i servizi diversi da quelli sopra indicati, ad es. il riconoscimento o la concessione della cittadinanza italiana, pubblicazioni di matrimonio, traslazione di salme, si prega di consultare il sito web.
AVVERTENZA: Il presente promemoria presuppone comunque la consultazione del sito web nella sezione relativa al servizio richiesto.