LUCA FRATINI – Console Generale d’Italia per la Scozia e l’Irlanda del Nord

A partire dal 1° luglio 2026, Luca Fratini ricopre l’incarico di Console Generale per la Scozia e l’Irlanda del Nord.
Luca Fratini è un diplomatico di carriera del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Ha intrapreso la carriera diplomatica nel 1992 e ha prestato servizio in numerosi Paesi dell’Europa, dell’Africa e del Vicino Oriente. Dal 2013 si è occupato di affari multilaterali.
Nell’ottobre 2023 è stato nominato Coordinatore italiano per le politiche in materia di Donne, Pace e Sicurezza (Women, Peace and Security – WPS), Giovani, Pace e Sicurezza (Youth, Peace and Security – YPS) e Mediazione, presso la Direzione Generale per gli Affari Politici e la Sicurezza Internazionale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Dal settembre 2025 ha ricoperto inoltre l’incarico di Vice Direttore per le Nazioni Unite e i Diritti Umani.
Dal 2013 al 2016 ha svolto le funzioni di Rappresentante Permanente Aggiunto presso le Agenzie delle Nazioni Unite con sede a Roma (FAO, IFAD e WFP). Dal 2017 al 2019 è stato Ambasciatore e Rappresentante Permanente Aggiunto d’Italia presso l’Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa (OSCE) a Vienna, dove nel 2018 ha presieduto il Comitato preparatorio durante la Presidenza italiana dell’OSCE. Dal 2020 al 2023 ha ricoperto l’incarico di Direttore dell’Ufficio del Segretario Generale dell’OSCE a Vienna.
I suoi precedenti incarichi comprendono: Capo del Consolato d’Italia a Locarno (Svizzera); Vice Ambasciatore ad Harare (Zimbabwe) e a Rabat (Marocco); Vice Capo dell’Ufficio per il Vicino Oriente presso il Ministero degli Affari Esteri; Capo dell’Ufficio Politico e Stampa a Parigi (Francia); Ambasciatore d’Italia in Ghana e Togo.
Luca Fratini è laureato con lode in Economia presso l’Università LUISS di Roma. È stato relatore e moderatore in numerose conferenze internazionali e accademiche. È sposato e ha due figli.