Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Rimpatrio Salme

Ai fini di rimpatrio in Italia di salma proveniente dal Regno Unito questo Consolato Generale deve richiedere  – ed ottenere – debita autorizzazione alle competenti Autorità italiane.

Solo una volta in possesso di tale autorizzazione questo Ufficio potrà procedere al rilascio di prescritto “Passaporto mortuario” ed apposizione di “Sigillo consolare” su feretro.

Per la richiesta di autorizzazione sopra indicata questo Consolato Generale deve ricevere quanto segue (invio tramite email a anagrafe.consedimburgo@esteri.it):

  • Dettagli del defunto, mediante copia di valido documento d’identità a nome dello stesso;
  • Cause, luogo e data del decesso – mediante copia di certificato integrale di morte;
  • Indicazione del cimitero presso il quale il feretro verrà custodito ed aeroporto d’ingresso in Italia.

 

Una volta in possesso di quanto sopra ed ottenuta la debita autorizzazione dalle preposte autorità italiane, sarà cura di questo Ufficio contattare la locale ditta di Pompe Funebri al fine di fissare un appuntamento per la conclusione della procedura (consegna documentazione originale e pagamento a saldo diritti consolari dovuti a questo Ufficio, consegna “Certificato mortuario” a rappresentante locale ditta di Pompe Funebri ed apposizione “Sigillo consolare” su feretro da parte di questo Ufficio).

 

La documentazione che dovrà essere consegnata in originale a questo Consolato Generale – al momento dell’appuntamento – è come qui di seguito indicata:

(la documentazione ORIGINALE sarà trattenuta da questo Ufficio e NON restituita):

  1. ESTRATTO INTEGRALE di MORTE (“Extract of an entry in the Register of DEATHS”)– con APOSTILLE (vedi QUI);
  2. EMBALMING CERTIFICATE, emesso dalla locale ditta di Pompe Funebri;
  3. CERTIFICAZIONE del medico attestante il decesso, nella quale venga confermato che il defunto non era affetto da malattia contagiosa/infettiva e, in caso di COVID-19, che i resti del defunto possono essere trasportati fuori dal Regno Unito;
  4. CERTIFICAZIONE sanitaria dell’Ente Sanitario Regionale/Distrettuale nella quale venga confermato che nella Regione/Distretto non sono registrate altre epidemie o malattie infettive;
  5. Dichiarazione rilasciata dalla locale ditta di Pompe Funebri inerenti la composizione del feretro e conservazione dei resti all’interno dello stesso.

 

Le TARIFFE CONSOLARI applicabili dovranno essere verificate direttamente al momento di richiesta di autorizzazione al rimpatrio (esse comprendono: Certificato mortuario; Copie conformi dello stesso; Traduzioni di certificazione  medica  e Cert. Sanitaria; Legalizzazione di certificazione medica; Sigillo consolare e Traduzione del certificato di morte)