Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Richiesta di attestato ai fini pensionistici (INPS) o Borsa di studio

Lo studente iscritto a un corso di studio post-secondario o universitario presso enti professionali o istituzioni accademiche ufficialmente riconosciuti, con sede nella circoscrizione di questo Consolato Generale (Scozia o Irlanda del Nord), puo’ richiedere il rilascio di un attestato ai fini pensionistici (INPS) o per borsa di studio.

 

Modalità di presentazione della domanda

La domanda va inviata esclusivamente per posta, inviando tutta la documentazione sotto specificata al seguente indirizzo:

Ufficio Titoli di Studio
Consolato Generale d’Italia
Italy House
20-22 East London Street
Edinburgh – EH7 4BQ

 

Documenti da presentare

  1. Modulo di richiesta da parte del richiedente (clicca QUI), debitamente compilato e sottoscritto con firma autografa. Il richiedente dovrà fornire un recapito postale e telefonico;
  2. Fotocopia di un documento di identità del richiedente (passaporto o carta di identità) in corso di validità;
  3. lettera di frequenza originale dell’Università o dell’ente professionale contenente le seguenti informazioni: nome, cognome, data di nascita dello studente; tipo di corso; data di prima immatricolazione; durata del corso; modalità di frequenza (a tempo pieno o parziale); data prevista di conseguimento del titolo finale;
  4. richiesta dell’ente pensionistico o dell’ente erogatore della borsa di studio;
  5. busta preaffrancata e preindirizzata esclusivamente per indirizzi in Regno Unito.

 

Restituzione dei documenti

La documentazione verrà restituita con la busta preaffrancata e preindirizzata e da allegare alla domanda (vedi punto 5).

 

Tempistiche per la lavorazione della pratica

A norma di legge (art. 2, comma 2, Legge 241/1990), tutte le istanze verranno concluse entro 30 giorni dalla ricezione della documentazione completa, termine che potrà essere interrotto nell’ipotesi di richiesta da parte dell’amministrazione di ulteriori elementi conoscitivi e/o integrativi. Domande incomplete non potranno essere processate e la pratica verrà chiusa senza alcun adempimento.

ATTENZIONE: NON è possibile richiedere la lavorazione delle istanze con procedura d’urgenza dietro pagamento dei relativi diritti, in quanto al momento della ricezione della domanda, l’Ufficio potrebbe dover avviare verifiche con uffici terzi, sulle cui tempistiche non si può dare garanzia.

 

Per eventuali informazioni si prega di inviare una e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica: edimburgo.scuole@esteri.it
Non si darà risposta a quei quesiti la cui risposta sia già riportata nelle istruzioni di questa pagina.