Coloro che intendono rientrare in Italia, e i propri figli hanno completato uno o più anni scolastici presso una scuola situata nella circoscrizione consolare (Scozia o Irlanda del Nord) che segua l’ordinamento locale, ma non hanno ancora conseguito titoli di studio finali (ad esempio, per la Scozia National 5, Higher, Advanced Higher; per l’Irlanda del Nord: GCSE, AS-level, A-level), possono richiedere una attestazione consolare che viene rilasciata dall’Ufficio Titoli di Studio.
Modalità di presentazione della domanda
La domanda va inviata esclusivamente per posta, inviando tutta la documentazione sotto specificata al seguente indirizzo:
Ufficio Titoli di Studio
Consolato Generale d’Italia
Italy House
20-22 East London Street
Edinburgh – EH7 4BQ
Documenti da presentare
- Modulo di richiesta (clicca QUI) da parte di almeno un genitore dello studente, o dallo studente stesso, se maggiorenne. Il modulo deve essere compilato in ogni sua parte e sottoscritto con firma autografa. Il richiedente dovrà fornire un recapito postale e telefonico;
- Fotocopia di un documento di identità del richiedente (passaporto o carta di identità) in corso di validità e dello studente (qualora sia il genitore a presentare la richiesta);
- lettera di frequenza originale su carta intestata della scuola o del college contenente le seguenti informazioni: nome, cognome, data di nascita dello studente; date di iscrizione dello studente; classi frequentate; eventuali valutazioni finali;
- documentazione comprovante la richiesta (ad es: preiscrizione presso scuola italiana);
- (se viene richiesta la restituzione della documentazione in Regno Unito): una busta preindirizzata e preaffrancata.
Restituzione dei documenti
Se in Regno Unito, la documentazione verrà restituita con la busta preindirizzata e preaffrancata da allegare alla domanda (vedi punto 5).
Se al di fuori del Regno Unito, la documentazione verrà restituita esclusivamente mediante spedizione a carico del ricevente. In questo caso, l’Ufficio Titoli di Studio contatterà il richiedente quando l’attestazione consolare sarà pronta per la spedizione, comunicandone le modalità.
Tempistiche per la lavorazione della pratica
A norma di legge (art. 2, comma 2, Legge 241/1990), tutte le istanze verranno concluse entro 30 giorni dalla ricezione della documentazione completa, termine che potrà essere interrotto nell’ipotesi di richiesta da parte dell’amministrazione di ulteriori elementi conoscitivi e/o integrativi. Domande incomplete non potranno essere processate e la pratica verrà chiusa senza alcun adempimento.
ATTENZIONE: NON è possibile richiedere la lavorazione delle istanze con procedura d’urgenza dietro pagamento dei relativi diritti, in quanto al momento della ricezione della domanda, l’Ufficio potrebbe dover avviare verifiche con uffici terzi, sulle cui tempistiche non si può dare garanzia.
Per eventuali informazioni si prega di inviare una e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica: edimburgo.scuole@esteri.it
Non si darà risposta a quei quesiti la cui risposta sia già riportata nelle istruzioni di questa pagina.