Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Dichiarazioni di valore

L’Ufficio Titoli di Studio ha competenza unicamente per il rilascio di “Dichiarazioni di Valore” relative a Titoli di studio/professionali rilasciati esclusivamente da Istituti di istruzione secondaria/accademica o enti professionali ufficialmente riconosciuti, con sede nella circoscrizione di questo Consolato Generale (Scozia ed Irlanda del Nord).

La procedura di riconoscimento in Italia dei titoli di studio britannici, sia per il proseguimento degli studi (Scuola/Università), che per fini lavorativi, prevede da parte del Consolato d’Italia territorialmente competente il rilascio della “Dichiarazione di Valore in Loco” (DV).

La Dichiarazione di Valore è un documento di natura informativa che descrive il titolo estero conseguito e fornisce ogni elemento utile per consentire, alle Autorità italiane competenti, una valutazione del titolo stesso ai fini del suo riconoscimento nell’ordinamento italiano ai sensi della normativa vigente.

La Dichiarazione di Valore non implica alcun riconoscimento, equipollenza od omologazione del titolo di studio a cui fa riferimento. Saranno, successivamente, le competenti Amministrazioni italiane (Ministero dell’Istruzione, Ministero dell’Università e della Ricerca, Uffici Scolastici Provinciali, Università, ecc.) a dichiarare l’equivalenza (detta equipollenza) dei titoli stranieri ad analoghi titoli italiani.

 

Modalità di presentazione della domanda

La domanda va inviata esclusivamente per posta, inviando tutta la documentazione sotto specificata relativa al tipo di diploma/certificato in possesso al seguente indirizzo:

Ufficio Titoli di Studio
Consolato Generale d’Italia
Italy House

20-22 East London Street
Edinburgh – EH7 4BQ

 

Tempistiche per il rilascio della Dichiarazione di Valore

A norma di legge (art. 2, comma 2, Legge 241/1990), tutte le istanze verranno concluse entro 30 giorni dalla ricezione della documentazione completa, termine che potrà essere interrotto nell’ipotesi di richiesta da parte dell’amministrazione di ulteriori elementi conoscitivi e/o integrativi. Domande incomplete non potranno essere processate e verranno restituite al richiedente.

ATTENZIONE: NON è possibile richiedere il rilascio della Dichiarazione di Valore con procedura d’urgenza dietro pagamento dei relativi diritti, in quanto al momento della ricezione della domanda, l’Ufficio Titoli di Studio potrebbe dover avviare verifiche con uffici terzi, sulle cui tempistiche non si può dare garanzia.

 

Documenti da presentare

1) Modulo di richiesta da parte del richiedente (clicca QUI), debitamente compilato e sottoscritto con firma autografa. Il richiedente dovrà fornire un recapito postale e telefonico;

2) Fotocopia di un documento di identità del richiedente (passaporto o carta di identità) in corso di validità;

3) Copia autenticata del titolo, debitamente legalizzata dal Foreign, Commonwealth & Development Office – Attenzione: Si raccomanda di NON inviare MAI a questo Consolato Generale i certificati originali, bensì richiedere al notary public/solicitor di effettuare una copia autentica dell’originale, sul quale far apporre successivamente l’apostille.

Una copia del diploma di laurea o di altro titolo di studio rilasciato in UK dovrà dapprima essere certificata da un notary public/solicitor che esercita in Regno Unito (non necessariamente in Scozia o Irlanda del Nord).

Per una lista di Notai in Scozia clicca QUI
Per una lista di Notai in Irlanda del Nord clicca QUI

Successivamente il documento andrà legalizzato per mezzo di apostille, ai sensi della Convenzione dell’Aia, presso il Legalisation Office del Foreign, Commonwealth & Development Office (FCDO); per maggiori informazioni clicca QUI

N.B.:  A seguito della recente introduzione da parte del governo britannico dell’apostille elettronica (e-apostille), è possibile ricorrere a questo strumento qualora il titolo sia stato rilasciato dall’istituzione scolastica o dall’Università in formato digitale. Sarà dunque necessario inviare all’indirizzo di posta elettronica edimburgo.scuole@esteri.it il file in formato non editabile (es: PDF) munito di firme digitali e di e-apostille, indicando nell’oggetto “nome, cognome + titolo per dichiarazione di valore”.
Sulla base delle informazioni in possesso di questo ufficio, la procedura è applicabile solamente per alcuni titoli di studio rilasciati recenetemente dalla University of Strathclyde. In caso di dubbi, siete pregati di contattare l’ufficio.
NON è invece possibile ricorrere all’apostille elettronica qualora l’autentica venga effettuata su scansione di documento rilasciato dall’istituzione scolastica o dall’Università in formato materiale (cartaceo).

4) In base al proprio titolo di studio, uno dei seguenti documenti, in copia semplice:

– Per Titoli di Scuola Superiore/professionali: Certificato di frequenza da parte della Scuola/College che contenga le seguenti informazioni:

a) nome, cognome, data di nascita del richiedente
b) date di iscrizione/immatricolazione
c) durata legale del corso in questione
d) spiegazioni circa la scala di valori utilizzata per il voto finale

– Per Titoli Accademici: “Higher Education Achievement Report – HEAR” (rilasciato da alcune università) oppure il Trascritto completo degli esami (Academic Transcript), contenente le seguenti informazioni:

a) nome, cognome, data di nascita, data di prima immatricolazione del richiedente
b) durata legale del corso
c) se era previsto un periodo di formazione all’estero, effettuando studi, tirocinio o ricerca presso un’università o azienda
d) se era prevista la difesa di una tesi finale o la presentazione di un progetto
e) spiegazioni circa la scala di valori utilizzata per il voto finale

– Per Dottorato (PhD): Lettera dell’Università, attestante:

a) nome, cognome, data di immatricolazione del richiedente
b) durata minima legale del corso
c) se il corso era di tipo full time o part time
d) se il corso comprendeva periodi di ricerca o di tirocinio
e) requisiti per l’ammissione al corso di dottorato

5) (se viene richiesta la restituzione della documentazione in Regno Unito): una busta preindirizzata e preaffrancata, preferibilmente utilizzando la modalità di spedizione “Special Delivery”.

 

Modalità di pagamento

Qualora dovuto (per i casi di Gratuità della Dichiarazione di Valore si veda il paragrafo successivo) il pagamento della tariffa consolare per la Dichiarazione di Valore può essere effettuato:

  • mediante “Postal Order” per l’importo dovuto, intestato a “Italian Consulate General”, indicando il proprio nome sul retro dello stesso;
  • chiedendo di essere ricontattati via e-mail dall’Ufficio Titoli di Studio, una volta analizzata la pratica. La comunicazione (dall’indirizzo edimburgo.scuole@esteri.it) conterrà le istruzioni per il bonifico bancario unitamente all’importo esatto da versare. Sarà necessario rispondere a tale comunicazione allegando la distinta del bonifico effettuato.

Per la tariffa consolare aggiornata (art. 66n TC) clicca QUI.

 

Gratuità della Dichiarazione di Valore

La Dichiarazione di Valore viene rilasciata gratuitamente solo se è finalizzata al proseguimento degli studi.

Possono usufruirne coloro che allegano prova di pre-iscrizione, iscrizione o lettera di accettazione dell’Università italiana; i cittadini stranieri, indipendentemente dalla residenza, e i cittadini italiani residenti all’estero in grado di dimostrare la propria residenza all’estero al momento della domanda (es.: iscrizione all’AIRE, intestazione e pagamento di utenze, presentazione del pagamento della council tax, estratto conto bancario).

La dichiarazione di valore richiesta per motivi di lavoro è sempre a pagamento, sia per i cittadini italiani che per i cittadini stranieri.

 

Traduzione del titolo di studio

Ai fini del rilascio della Dichiarazione di Valore, l’Ufficio Titoli di Studio non richiede né la traduzione del titolo, né della documentazione annessa.

Il Consolato non offre un servizio di traduzione. Se necessaria per altre finalità, questo Consolato può unicamente certificare la traduzione in italiano del titolo di studio, contestualmente al rilascio della Dichiarazione di Valore. A tal fine, oltre alla documentazione sopra elencata, sarà necessario allegare nella stessa busta:

1) Modulo di richiesta da parte del richiedente (clicca QUI), debitamente compilato e sottoscritto con firma autografa

2) Traduzione in lingua italiana del titolo di studio

3) pagamento della tariffa consolare (sempre dovuta) per la certificazione di traduzione in lingua italiana (art.72a TC) – per le tariffe consolari aggiornate clicca QUI. Si consiglia di fare un unico pagamento, che includa le due tariffe.

 

Restituzione dei documenti

Se in Regno Unito, la documentazione verrà restituita con la busta preindirizzata e preaffrancata da allegare alla domanda (vedi punto 5).

Se al di fuori del Regno Unito, la documentazione verrà restituita esclusivamente mediante spedizione internazionale tracciata o corriere internazionale a carico del ricevente. In questo caso, l’Ufficio Titoli di Studio contatterà il richiedente quando la Dichiarazione di Valore sarà pronta per la spedizione, comunicandone le modalità.

 

Per eventuali informazioni si prega di inviare una e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica: edimburgo.scuole@esteri.it
Non si darà risposta a quei quesiti la cui risposta sia già riportata nelle istruzioni di questa pagina.