Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Stato Civile

L’Ufficio Stato Civile (anagrafe.consedimburgo@esteri.it) si occupa delle registrazioni in Italia dei certificati di nascita, morte, matrimonio, atti di unione civile tra persone dello stesso sesso e delle sentenze di divorzio relative a cittadini italiani, rilasciati dalle Autorità britanniche e li trasmette ai Comuni italiani per la trascrizione.
L’Ufficio Stato Civile assiste inoltre i cittadini residenti nella circoscrizione ed iscritti all’Aire, in merito a: pubblicazioni di matrimonio e domande di cambiamento del nome e del cognome.

Normativa di riferimento: DPR n. 396/2000 e Dlgs n. 71/2011.
Gli atti vengono inviati per la trascrizione al Comune d’iscrizione Aire (Comune d’ultima residenza in Italia).
Nel caso particolare della trascrizione delle sentenze di divorzio, se il matrimonio venne celebrato in Italia, la sentenza di divorzio verrà inviata al Comune dove fu celebrato il matrimonio.

 

CERTIFICATI: Questo Consolato Generale può rilasciare SOLO ed esclusivamente i seguenti certificati (vedi Modulistica):

  • Certificato di stato civile (Art. 2b)
  • Certificato contestuale (Art. 8)
  • Certificato di concordanza anagrafica (solo per i cittadini Italiani) (Art. 8)
  • Certificato di capacità matrimoniale (Art. 2b)
  • Certificato di iscrizione nello schedario consolare (Art. 8)

Il rilascio di qualsiasi altro certificato è esclusiva competenza del Comune di iscrizione AIRE (vedi sotto per le modalità di richiesta).

N.B. Se il richiedente si dichiara di stato civile “libero/a” ed è residente nel Regno Unito da più di 18 mesi dovrà presentare, insieme alla richiesta di certificato di stato civile o contestuale, anche una Dichiarazione di non sussistenza matrimoni rilasciata dal competente ufficio di stato civile britannico.

Per le tariffe consolari, clicca QUI.

Insieme al modulo di richiesta dei certificati, si prega di inviare un Postal Order per l’ammontare corretto intestato al Consolato Generale d’Italia, fotocopia del passaporto italiano valido e una busta pre-affrancata con indirizzo a cui inviare il certificato.

AVVERTENZA: Tutte le richieste pervenute a questo Ufficio, verranno processate nei termini di legge e secondo l’ordine cronologico di arrivo.

 

Servizio online di richiesta certificati dai comuni italiani (nascita, matrimonio, morte, residenza, ecc.)

Dal 15 novembre 2021 è stato attivato il nuovo servizio per la richiesta di certificazioni digitali ai comuni italiani per tutti gli iscritti all’anagrafe, sia residenti in Italia sia iscritti AIRE e per i loro familiari. Il servizio è disponibile tramite il sito www.anagrafenazionale.gov.it a cui accedere tramite credenziali SPID, Carta d’Identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS).
Accedendo alla propria scrivania utente, sarà anche possibile visualizzare i dati registrati nel proprio comune ed eventualmente richiederne la rettifica.
Scarica QUI  la guida operativa per i cittadini, con le indicazioni di accesso e fruizione dei vari servizi.

 

Sommario: