Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Certificazione di traduzioni

Si precisa che questo Consolato NON EFFETTUA TRADUZIONI. Si consiglia di rivolgersi sempre a un traduttore professionista, reperibile sulle locali pagine gialle, su internet oppure contattare uno dei traduttori noti a questo Consolato riportati nella lista dei traduttori (clicca QUI). Se la traduzione non risulterà conforme all’originale non potrà essere certificata.

 

IMPORTANTE: tutte le traduzioni di certificati da presentare agli uffici di questo Consolato devono essere certificate seguendo le istruzioni in calce. Le lettere di conformità rilasciate dai traduttori non hanno valore di certificazione.

 

Le certificazioni di conformità delle traduzioni vengono rilasciate solo dietro presentazione del certificato originale apostillato e solo per le seguenti tipologie di documenti:

  • Atti di stato civile e certificati penali britannici apostillati per uso presso gli uffici della pubblica amministrazione italiana
  • Atti di stato civile e certificati penali italiani per uso presso gli uffici britannici

I certificati britannici DEVONO sempre essere muniti di Apostille. Sarà cura del richiedente provvedere a far legalizzare l’atto da parte delle competenti autorità PRIMA della richiesta di certificazione (vedi QUI). NB: l’Apostille NON deve in nessun caso essere tradotta e non necessita quindi della certificazione di conformità

 

IMPORTANTE:

  • questo ufficio consolare può rilasciare esclusivamente certificazioni di traduzione di certificati emessi in Italia o in Scozia e Irlanda del Nord. Per certificati emessi da altri paesi e in lingue diverse dall’italiano e l’inglese bisogna rivolgersi alle competenti autorità consolari nel paese di emissione dei certificati (puoi trovare il Consolato di competenza QUI);
  • per la certificazione di atti o certificati diversi da quelli indicati sopra, si consiglia di rivolgersi a un traduttore giurato presso  un qualsiasi Tribunale italiano.

 

ATTENZIONE: le certificazioni di conformità di traduzioni da parte di questo Consolato Generale possono essere richieste SOLO via posta al seguente indirizzo:

Italian Consulate General
Italy House
20-22 East London Street
Edinburgh – EH7 4BQ

Per richiedere la certificazione di conformità all’originale di una traduzione è necessario inviare la documentazione sottoelencata:

  • modulo di richiesta (clicca QUI)
  • fotocopia di un valido documento di identità dell’interessato, comprensiva delle pagine con foto e firma
  • certificati originali (se britannici, muniti di apostille)
  • traduzioni in lingua italiana o inglese
  • pagamento SOLO tramite Postal Order (non inviare denaro né assegni) intestato a “Italian Consulate General” (si prega di indicare il vostro nome e cognome sul retro del suddetto Postal order). Per i costi del servizio cliccare QUI
  • una busta special delivery o signed for prepagata e indirizzata a sé stessi