Il cittadino italiano che intende sposarsi all’estero NON deve effettuare le pubblicazioni di matrimonio.
Questo Consolato Generale può rilasciare il “Nulla Osta” o il “Certificato di Capacità Matrimoniale” secondo la Convenzione di Monaco del 05.09.1980 (modulo di richiesta scaricabile dalla sez. Modulistica).
I suddetti certificati sono emessi da questo Consolato Generale solo per i connazionali iscritti AIRE presso questa Sede, mentre:
- per i residenti in Italia è competente il Comune italiano di residenza;
- per i residenti presso altra circoscrizione consolare è competente l’Ufficio consolare italiano di iscrizione anagrafica.
Il cittadino italiano che intende sposarsi all’estero deve contattare:
- la Rappresentanza italiana del Paese in cui intende sposarsi per verificare le procedure di perfezionamento dell’atto di matrimonio straniero da trascrivere in Italia
- le Autorità locali di quel Paese per la documentazione da presentare [N.B.: per MATTRIMONI da celebrarsi in SCOZIA o IRLANDA DEL NORD le Autorità competenti sono:
- Scozia: General Registry Office, Marriage Section
- Irlanda del Nord: NISRA
ATTENZIONE: il rilascio del “Nulla Osta” o il “Certificato di Capacità Matrimoniale” da parte di questo Consolato Generale può essere richiesto SOLO via posta al seguente indirizzo:
Ufficio di Stato Civile
Italian Consulate General
Italy House
20-22 East London Street
Edinburgh – EH7 4BQ
Per richiedere la certificazione di conformità all’originale di una traduzione è necessario inviare la documentazione sottoelencata:
- il modello “richiesta di certificato” (scaricabile dalla sez. Modulistica del Ns sito web), completato e firmato
- copia di un valido documento d’identità con foto di ambedue i nubendi
- pagamento SOLO tramite Postal Order (non inviare denaro né assegni) intestato a “Italian Consulate General” (si prega di indicare il vostro nome e cognome sul retro del suddetto Postal order). Per i costi del servizio cliccare vedi Tariffe consolari
- il cittadino italiano residente in questa circoscrizione consolare (Scozia / Irlanda del Nord) da più di 2 anni DEVE presentare dichiarazione rilasciata dalle Autorità di stato civile locali che confermi la NON sussistenza di matrimoni celebrati in loco da parte del richiedente:
- Se residenti in Scozia: lettera “TO WHOM IT MAY CONCERN” rilasciata dal “National Records of Scotland”
- Se residenti in Irlanda del Nord: dichiarazione (resa a seguito di “Marriage Check”) rilasciata da The Marriage Section – General Register Office
- una busta special delivery o signed for prepagata e indirizzata a sé stessi
NB. In ogni caso, a matrimonio avvenuto, il cittadino italiano è tenuto per legge a trasmettere a questo Consolato Generale una copia integrale in originale del relativo atto – debitamente legalizzato per mezzo di apostille – per la debita trascrizione in Italia. Vedasi quanto indicato nella relativa pagina della sezione Stato Civile.