Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Certificati Penali

Gli Uffici Consolari NON rilasciano né il certificato penale né il certificato dei carichi pendenti, essi sono esclusiva competenza delle Procure della Repubblica in Italia.

Il certificato penale è un documento che riporta l’elenco delle condanne penali passate in giudicato di un cittadino. Il certificato penale può essere richiesto dall’interessato o da persona da lui delegata, esclusivamente in Italiaa qualsiasi Ufficio Locale del Casellario presso le Procure della Repubblica, indipendentemente dal luogo di nascita o di residenza del richiedente. I moduli necessari possono essere scaricati dal sito web del Ministero della Giustizia (cliccare QUI).

Il certificato dei carichi pendenti invece è un documento che riporta le informazioni relative a quei procedimenti penali che sono ancora in corso a carico del richiedente. Il certificato dei carichi pendenti va richiesto personalmente o tramite persona delegata esclusivamente al Casellario della Procura della Repubblica del luogo di residenza, o di ultima residenza, in Italia. I moduli necessari possono essere scaricati dal sito web del Ministero della Giustizia (cliccare QUI).

Si precisa che questo Consolato NON inoltra in Italia richieste dei suddetti certificati per conto dei cittadini..

Alcuni enti britannici richiedono la legalizzazione dei certificati penali italiani tramite l’apposizione di Apostille presso la Procura della Repubblica in Italia. In tal caso sarà cura del richiedente provvedere a far legalizzare l’atto da parte delle autorità giudiziarie italiane.