Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Codice fiscale

I Consolati italiani sono abilitati a rilasciare codici fiscali sia a cittadini italiani che stranieri esclusivamente per uso privato, da parte quindi delle sole “persone fisiche”. I Consolati italiani non sono invece abilitati ad emettere codici fiscali per le “persone giuridiche”. In questo caso è necessario contattare l’ “Agenzia delle Entrate” (www.agenziaentrate.gov.it).

La richiesta di codice fiscale, per chi si trova al di fuori del territorio nazionale italiano, può essere presentata tramite l’Ufficio Consolare competente per il luogo di residenza dell’interessato. Per verificare il Consolato competente si prega di consultare la pagina vedi QUI.

Il codice fiscale compare sulla tessera sanitaria, che ha una scadenza e viene rilasciata a chi risiede in Italia. Chi risiede all’estero e non ha diritto alla tessera sanitaria in quanto non beneficiario di assistenza sanitaria in Italia, può richiedere il certificato di codice fiscale. NON è più possibile ottenere il tesserino plastificato per il tramite dell’Ufficio Consolare. 

Ai fini della richiesta di SPID, è sufficiente il CERTIFICATO di codice fiscale.
Come precisato anche dall’Avviso dell’AGID del 30 aprile 2024 (clicca QUI), i providers abilitati al rilascio dello SPID, in sede di verifica del codice fiscale del richiedente, sono tenuti a riconoscere come valide ed autentiche le attestazioni di rilascio emesse dagli Uffici consolari all’estero, incluso il certificato di attribuzione scaricabile dal portale dei servizi consolari – Fast It.

 

Come richiedere il codice fiscale

I CITTADINI ITALIANI che risiedono in Scozia e Irlanda del Nord e che sono regolarmente iscritti all’AIRE nella Circoscrizione consolare di questo Consolato Generale, a partire dal 15 luglio 2024 possono scaricare il certificato di attribuzione del codice fiscale esclusivamente tramite il Portale Fast It. Da tale data NON verranno più accettate richieste di rilascio di certificato di Codice Fiscale ricevute con modalità diverse. 

Come?

  1. Accedi al Portale Fast It;
  2. Clicca su “Anagrafe Consolare e AIRE” e poi su “Attribuzione Codice Fiscale”;
  3. Conferma i dati e avvia la richiesta;
  4. Scarica in autonomia (download) il certificato di attribuzione del Codice Fiscale.

Se non riesci a scaricare il certificato di attribuzione del Codice Fiscale:

  1. Registrati sul portale FAST IT, oppure accedi se hai già un account attivo;
  2. Richiedi la “Associazione Online” cliccando su “Anagrafe Consolare e AIRE” e poi su “Visualizzare la propria scheda anagrafica”;
  3. Entro 2 giorni lavorativi dalla richiesta, riceverai sulla tua casella di posta il messaggio di avvenuta associazione;
  4. Accedi nuovamente al portale e scarica il certificato.

Accedendo alla propria scheda anagrafica sul portale Fast It, i genitori potranno inoltre scaricare il certificato di attribuzione del Codice Fiscale dei propri figli minorenni che siano registrati all’AIRE.
ATTENZIONE: Per i figli minori nati all’estero, al fine di ottenere il certificato di attribuzione del Codice Fiscale, è obbligatorio che l’atto di nascita sia stato trascritto dal Comune di riferimento AIRE in Italia (clicca QUI per maggiori informazioni).

N.B. In linea con la normativa in vigore, tutte le istanze presentate correttamente verranno evase entro 30gg dalla loro ricezione.

 

I CITTADINI STRANIERI che risiedono in Scozia e Irlanda del Nord possono richiedere il certificato di attribuzione del Codice Fiscale secondo le modalità indicate QUI.