Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Rinuncia alla cittadinanza italiana

Per rinunciare alla cittadinanza italiana, è necessario richiedere un appuntamento inviando un’email a cittadinanza.edimburgo@esteri.it, specificando nel campo oggetto “Rinuncia alla cittadinanza italiana”.

Allegare alla mail i seguenti documenti in formato PDF:

  1. Atto integrale di nascita rilasciato dal Comune italiano competente;
  2. Certificato di naturalizzazione britannica, legalizzato tramite apostille. Il certificato deve essere tradotto in italiano da un traduttore ufficiale. La certificazione di conformità della traduzione dovrà essere rilasciata da questo Consolato (vedi QUI);
  3. Recente prova di indirizzo (non più vecchia di tre mesi): bolletta, council tax, estratto conto bancario, ecc.;
  4. Passaporto britannico;
  5. Eventuali vecchi documenti di identità italiani;
  6. Ricevuta del pagamento di €250. Questo contributo non può essere pagato in Consolato, ma solo tramite bonifico bancario. La ricevuta del versamento deve indicare:
    • Beneficiario: “MINISTERO DELL’INTERNO D.L.C.I. – CITTADINANZA”; indirizzo: Via Cavour 6, 00184 ROMA;
    • Causale del versamento: Rinuncia cittadinanza, Nome e Cognome del richiedente;
    • Codice IBAN: IT54D0760103200000000809020;
    • Codice BIC/SWIFT: BPPIITRRXXX;
    • Nome della banca ricevente: POSTE ITALIANE S.P.A.

Tutta la documentazione dovrà essere presentata in originale il giorno dell’appuntamento.

N.B. È previsto il pagamento della tariffa consolare, da versare in GBP il giorno dell’appuntamento (vedi Tariffe Consolari, art. 4b).

Non è possibile fissare appuntamenti telefonicamente.