Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Certificato di cittadinanza

IMPORTANTE: il certificato di cittadinanza consolare è standard e NON include la data di decorrenza della cittadinanza italiana. Per questo motivo, se si necessita di un certificato di cittadinanza per la trascrizione delle nascite di minori, questo DEVE essere richiesto direttamente al Comune AIRE, il quale possiede tutte le informazioni relative alla decorrenza della cittadinanza.

Per tutti gli altri usi (esclusa la trascrizione delle nascite di minori) il certificato di cittadinanza può essere richiesto solo dai cittadini italiani regolarmente iscritti all’AIRE e solo via posta al seguente indirizzo:

Ufficio Cittadinanza
Italian Consulate General
Italy House
20-22 East London Street
Edinburgh – EH7 4BQ

Per richiedere il Certificato di cittadinanza è necessario inviare a questo Ufficio la sottoelencata documentazione:

  • modulo di richiesta (clicca QUI)
  • documento di identità ITALIANO dell’interessato, comprensivo delle pagine con foto e firma
  • pagamento SOLO tramite Postal Order (non inviare denaro né assegni), intestato a “Italian Consulate General” (si prega di indicare il proprio nome e cognome sul retro del suddetto Postal order). Per i costi del servizio clicca QUI

Una volta rilasciato, il certificato verrà restituito tramite posta ordinaria (affrancatura 2nd class). Se preferite la spedizione special delivery o signed for, dovrete includere nella spedizione una busta prepagata e indirizzata a sé stessi.