Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Passaporti

 

Passaporti

PASSAPORTI

 

*IMPORTANTE*

L’attesa per l’appuntamento per rinnovare il passaporto può arrivare fino ad alcuni mesi. Il passaporto nuovo può essere richiesto già a partire da sei mesi prima della scadenza di quello vecchio. Ricordandosi per tempo di rinnovarlo è possibile quindi evitare interruzioni. E' esclusiva responsabilità del titolare del passaporto provvedere al rinnovo prima della scadenza del vecchio passaporto. Si rammenta che le procedure di urgenza sono ben precise e assolutamente inderogabili (vedi qui).

 

N.B. L'Ufficio Passaporti riceve esclusivamente su appuntamento (salvo casi di comprovata e documentata urgenza).

 

RILASCIO DELLE IMPRONTE DIGITALI PER IL PASSAPORTO PRESSO I CONSOLATI ONORARI

A partire da Lunedì 15 ottobre sarà possibile richiedere un appuntamento per la raccolta dei dati biometrici per il rilascio del passaporto, presso i Consolati Onorari a Belfast, Aberdeen e Glasgow.

La concessione di un appuntamento è subordinata al controllo preventivo da parte del Consolato della ricevibilità della domanda.

Il MAECI ha dotato i Consoli Onorari di un dispositivo per la sola raccolta dei dati biometrici. Il Consolato riceverà i dati biometrici dai Consoli Onorari e provvederà in un secondo momento al rilascio del passaporto.

Per maggiori informazioni contattare il nostro Ufficio Passaporti oppure il proprio Console Onorario di riferimento (clicca qui)

 

Alcune casistiche non necessitano tuttavia della presenza del richiedente in Consolato, potendosi effettuare per posta. Si prega di leggere attentamente le informazioni riportate nelle sezioni seguenti.

Il passaporto italiano è un documento di identità che consente di viaggiare in tutti i Paesi riconosciuti dal Governo italiano. Attualmente si rilascia un passaporto biometrico costituito da un libretto a 48 pagine a modello unificato. Tale libretto è dotato di un microchip in copertina, che contiene le informazioni relative ai dati anagrafici, la foto e le impronte digitali del titolare. Sono esentati dal rilascio delle impronte i minori sotto i 12 anni e coloro che sono permanentemente impossibilitati a viaggiare.

 

Chi può richiedere il rilascio del passaporto?

Possono richiedere il passaporto al Consolato Generale di Edimburgo solo i cittadini italiani residenti in Scozia o Irlanda del Nord regolarmente iscritti in A.I.R.E. (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero). Per informazioni su come iscriversi in AIRE, clicca qui.

Solo in casi particolari (art 7, Legge 21 novembre 1967, n.1185) il passaporto può altresì essere richiesto dai cittadini italiani non iscritti in AIRE per i quali questo Consolato deve preventivamente acquisire il Nulla Osta e Delega al rilascio da parte della Questura italiana competente.

 

AVVERTENZE

PER COLORO CHE:

  • sono nati all’estero (non in Italia)
  • hanno acquisito la cittadinanza italiana all’estero o in Italia (ma non tramite il Consolato Generale d’Italia in Edimburgo)
  • hanno acquisito la cittadinanza italiana per matrimonio all’estero o in Italia (ma non tramite il Consolato Generale d’Italia in Edimburgo)

Prima di avviare la procedura di richiesta del passaporto, occorre assicurarsi che il proprio atto di nascita sia stato registrato presso il proprio Comune di iscrizione A.I.R.E. Laddove il connazionale non sia in possesso dell’atto di nascita trascritto in Italia, contestualmente alla domanda di rilascio del passaporto, ne presenta copia eventualmente legalizzata/apostillata e tradotta.

Quanto sopra si applica a tutti i connazionali, inclusi coloro che sono già in possesso di precedente passaporto italiano.

Per le informazioni inerenti la registrazione degli atti di nascita, la cui competenza è dell’Ufficio di Stato Civile, clicca qui

 

COME:

  1. Richiedere il passaporto italiano (Maggiorenni)
  2. Richiedere il passaporto italiano (minori da 12 - 17 anni)
  3. Richiedere il passaporto italiano (minori da 0 - 12 anni) – via posta
  4. Richiedere il passaporto italiano in caso di urgenza
  5. Come denunciare lo smarrimento o furto di passaporto
  6. Richiedere un ETD (Emergency Travel Document) per il rimpatrio
  7. Domande frequenti F.A.Q.

34